Eventi

Un'estate di storia,cultura, musica ed emozioni a Cagliari

Autore: Sara Isola,
23 luglio 2015, 13:57
Carmen e Tosca: due capolavori in scena nel suggestivo Teatro Civico di Castello, a Cagliari, apriranno la rassegna "Un'Isola di Musica 2015".
Teatro Civico - interno

Parte 1 di 2

Riapre nel suo massimo splendore, dopo ben 72 anni dai bombardamenti alleati del 1943, il Teatro Civico di Castello che inaugura la rassegna con due capolavori del repertorio musicale : Carmen di Georges Bizet e Tosca di Giacomo Puccini. L'originale e raffinata facciata neoclassica di Gaetano Cima e la ricostruzione all'interno completamente rivisitato con un progetto architettonico a cielo aperto da "la sensazione di essere al Globe Theatre di Londra"- ha detto la Sovraintendente Angela Spocci durante la conferenza stampa per la presentazione della rassegna estiva.

L'opéra-comique di Georges Bizet tratto dalla novella omonima di Prosper Mérimée, viene rappresentata in lingua originale francese avvalendosi di cantanti e attori di grande competenza: Giuseppina Piunti (Carmen), Francesco Anile (Don Josè), Paolo Pecchioli (Escamillo), Arianna Venditelli (Micaela) e Marco Spiga nei panni del narratore Prosper Mérimée e regista dello spettacolo. Il progetto scenico a cura di Angelo Canu, i costumi di Bengiamino Fadda, il disegno e luci di Marco Mereu e la coreografia di Marina Claudio. Il debutto nel capoluogo sardo di Roberto Gianola, direttore d'orchestra lombardo, dirige l'Orchestra e il Coro del Teatro Lirico.

Il passionale melodramma di Giacomo Puccini tratto dal dramma La Tosca di Victorien Sardou, prevede tre artisti-protagonisti nei tre ruoli principali : Francesca Tiburzi (Flora Tosca), Massimiliano Pisapia (Mario Cavaradossi), Giuseppe Altomare (il barone Scarpia). La partecipazione dell'attore Simeone Latini, impegnato in qualità di voce recitante fuori campo, la regia di Daniela Zedda, il progetto scenico di Angelo Canu, disegno luci Marco Mereu, i costumi del Teatro Lirico di Cagliari e del Teatro Massimo di Palermo e Alessandro d'Agostini dirige l'Orchestra e il Coro del Teatro Lirico.

Da sabato 25 Luglio a venerdi 14 Agosto, a cura del Teatro lirico di Cagliari, si da il via alla rassegna "Un'Isola di Musica 2015". Saranno ben 10 località differenti dell'Isola ad ospitarla nel periodo estivo, con 24 appuntamenti musicali, divisi fra l'Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari. Le amministrazioni comunali che ospiteranno la rassegna sono Bari Sardo, Barumini, Cagliari, Carbonia, Dolianova, Iglesias, Paulilatino, Posada, Sardara e Sarroch.

pagina 1 di 2
Vai alla pagina: Prima pagina << Pagina precedente < 1 2 Pagina successiva > Ultima pagina >>
Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare