Eventi

Cagliari: il Comune va sui nuovi elenchi unici “PagineBiancheGialle e Tuttocittà”

Autore: Salvatore Sgrò,
23 luglio 2015, 12:14
In distribuzione 205 mila copie per promuovere i servizi sulla tutela ambientale e il decoro in città.
L'assessore Barbara Cadeddu e Ezio Bertino Seat PG

Documenti Allegati

Formato: DOCX
Dimensione: 34 KB
Formato: PDF
Dimensione: 103,9 KB

Il 43% della popolazione italiana non usa internet. E' un dato abbastanza rilevante e testimonia il fatto che in Italia e sopratutto in Sardegna sono presenti delle fasce deboli che non possono permettersi di aggiornarsi con il mondo esterno tramite tecnologie digitali o semplicemente hanno un età avanzata che non permette loro di essere veloci nella fruizione di notizie su internet. Per tutte queste persone c'è il nuovo elenco unico PagineBiancheGialle e Tuttocittà che verrà  distribuito da oggi in tutte le case della zona di Cagliari e hinterland.

E il Comune di Cagliari ha deciso di utilizzare questo capillare strumento informativo per promuovere alcuni servizi dell'amministrazione, come il recupero dei rifiuti domestici ingombranti a domicilio e la gestione delle strade cittadine. I dettagli sono stati illustrati alla stampa questa mattina (guarda il video sul nostro canale youtube) dall'Assessore alla Pianificazione Strategica e Istituti di Partecipazione del Comune di Cagliari, Barbara Cadeddu, affiancata da Ezio Bertino, Responsabile Relazioni Esterne di SEAT PG.

“Il nuovo elenco unico PagineBiancheGialle – ha spiegato l'Assessore Cadeddu - è uno strumento molto pratico per promuovere gli strumenti utili a tutti, non solo a chi non usa internet. Ne cito due che abbiamo messo da subito in funzione attraverso la collaborazione tra amministrazione e Seat: il primo riguarda il recupero dei rifiuti domestici ingombranti a domicilio e il secondo è  il nuovo servizio gestione strade che permettere ai cittadini di segnalare tempestivamente eventuali buche sulle strade e sui marciapiedi e richiedere il pronto intervento delle squadre di manutenzione”.

“Abbiamo deciso – ha aggiunto Ezio Bertino - di unire tutti gli elenchi per avere un supporto più smart, più veloce alla fruizione. Ma non è l'unica novità di quest'anno”. Nella nuova versione 2015 infatti, oltre alle informazioni tradizionali dell’elenco alfabetico di PagineBianche® e agli inserzionisti di PagineGialle®, un’ampia sezione è dedicata alla Guida ai servizi con orari, indirizzi, contatti di pubblica utilità locale che semplificano i rapporti tra cittadini e Pubblica Amministrazione, con focus sui servizi online offerti al pubblico.

Sarà presente anche una sezione dedicata ai “Settemila Giganti in pietra” alla scoperta dei nuraghi meno conosciuti in terra sarda: un itinerario storico e culturale dalle campagne di Sarroch a Nuraminis, da Armungia a San Vito.

Infine nell'anno dell'Expo e per gli amanti della cucina tipica sarda verrà inserita la Guida agli acquisti di prodotti tipici locali” contenente l’elenco dei prodotti a marchio (Doc, Docg, Dop, Igp, Ig, Igt, Pat) certificati dal ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali. Tra le specialità segnalate nel volume dedicato a quest’area il vero protagonista è il tonno lavorato in moltissime preparazioni: dal belu (trippa di tonno) al figatello, dalla spinella al musciame.  Non di meno sono le carni e i formaggi con autentiche prelibatezze come il prosciutto di pecora, il sanguinaccio e la testa in cassetta insieme la bonassai e al casadu.

La distribuzione dei volumi unici continuerà fino all’8 settembre. Per informazioni o segnalazioni si può contattare il numero verde 800-011411.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare