Eventi

Mercoledì 22 e giovedì 23 luglio laboratori e visite guidate all’Exma e al Ghetto

22 luglio 2015, 07:59
Due le attività legate alla mostra Pani e madri. La forza generatrice dell’arte allestita all’Exma. Mercoledì 22 luglio il laboratorio didattico Un pane più grande del sole, mentre giovedì 23 in occasione delle Notti colorate sono previste due visite guidate alla mostra. Sempre giovedì 23, ma al Ghetto, si svolgerà il laboratorio Teatro delle marionette!

Nell’ambito della mostra Pani e Madri. La forza generatrice dell’arte aperta dal 18 luglio all’Exmà, il Consorzio Camù in collaborazione con la libreria Tuttestorie, propone un ciclo di 3 laboratori dal titolo Cuore di Pane, curati dallo storico dell’arte Marco Peri, esperto di didattica museale e laboratori creativi. Per bambini dai 4 anni in su e genitori, questo mercoledì 22 luglio avrà il sapore di una volta con il laboratorio didattico Un pane più grande del sole, lettura animata della filastrocca Il Pane di Gianni Rodari tratta da Filastrocche in cielo e in terra e altri racconti culinari. Durante il laboratorio i bambini sperimenteranno le potenzialità dell’immaginazione e le tecniche per stimolarla, conosceranno e applicheranno i segreti per incoraggiare la creatività seguendo i trucchi, le regole, i segreti per inventare le favole, le storie e le filastrocche secondo il maestro d’invenzione Gianni Rodari.

Per la rassegna Le notti colorate al Ghetto, il giovedì 23 luglio è azzurro sull’onda della creatività e del riciclo con il laboratorio Teatro delle marionette! Insieme agli operatori di Camù e di EduKarel, utilizzando materiali poveri e di recupero, i bambini potranno creare personaggi e storie suggeriti dalla loro fantasia e ideare un piccolo spettacolo teatrale.  I partecipanti dovranno portare alcuni oggetti da riciclare come calze, lana, cartone e tanta fantasia. I manufatti realizzati restano di proprietà dei partecipanti.

E sempre in occasione delle Notti colorate si svolgeranno all’Exmà delle visite guidate alla mostra Pani e madri. La forza generatrice dell’arte, a cura della storica dell’arte Benedetta Bianchi.

 

INFORMAZIONI

Per il laboratorio Un pane più grande del sole che avrà la durata di 1 ora e 30 minuti, l’appuntamento è mercoledì 22 luglio alle ore 18.30 all’Exmà in Via San Lucifero 71 a Cagliari.


Per il laboratorio Teatro delle marionette! che avrà la durata di 2 ore, l’appuntamento è giovedì 23 luglio alle ore 20.45 al Ghetto in Via Santa Croce 18 Cagliari.
 

Per entrambi i laboratori info e prenotazioni: 070/6670190 o didattica@camuweb.it

 

Per le visite guidate alla mostra Pani e madri. La forza generatrice dell’arte l’appuntamento è all’ Exmà alle ore 20.30 e alle ore 21.30 in Via San Lucifero 71 a Cagliari.

Le visite avranno la durata di 1 ora. Per info 070/6670190

 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare