Eventi

Dopo il successo dell'anno scorso torna il Cagliari Film Festival

Autore: Salvatore Sgrò,
7 luglio 2015, 16:21
Una rassegna cinematografica tra fiction e documentari

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 1,2 MB
Formato: PDF
Dimensione: 123,6 KB
Formato: PDF
Dimensione: 136 KB

Presentata questa mattina in conferenza stampa dall'associazione Culturale Tina Modotti l'edizione 2015 del “Cagliari Film Festival – Itinerari tra fiction e documentari”, rassegna cinematografica che dal 10 al 31 luglio, tra il Chiostro di San Domenico a Cagliari e il Centro Culturale Campidarte a Ussana, proporrà itinerari cinematografici capaci di spaziare tra fiction e documentari narrativi di interesse culturale.
Penso che il cinema debba essere uno strumento informativo e formativo'', ha sottolineato Alessandra Piras direttrice artistica del Film Festival, “porteremo al centro dell'attenzione il meglio della nuova produzione dei giovani cineasti più promettenti del panorama attuale, in particolar modo di quello sardo”.
Il 12 luglio infatti l'attenzione si focalizza sui cambiamenti che stanno investendo la Sardegna contemporanea con la proiezione del film documentario 6 Desires: DH Lawrence and Sardinia.
Il progetto del Cagliari Film Festival si sviluppa con la volontà di proporre una rassegna sobria e informale, senza competizione e premi, poco mondana e legata maggiormente ad un pubblico cinefilo, “offrendo allo spettatore un itinerario di scoperta e riflessione, per contribuire alla comprensione del nostro presente storico”.

Saranno diciotto i titoli dei film, rigorosamente in lingua originale e sottotitolati. Il banco di prova si aprirà con  il film Io sto con la sposa, una storia commovente che tratta il tema attuale dell'immigrazione. Chiuderà la programmazione il film documentario Un altro mondo: un viaggio che mette in luce come la fisica quantistica stia riscoprendo le conoscenze degli antichi popoli tribali, di come loro interpretavano la connessione tra l’uomo e l’universo.

Oltre ai contenuti sociali e storici verrà dato molto spazio ai temi dei diritti civili, come nel film Qui di Daniele Gaglianone. All'interno della programmazione è previsto anche l'omaggio ad un grande regista del cinema italiano, Elio Petri, a cui sarà dedicata l'intera giornata di domenica 19 luglio, introdotta dalla storica del cinema Lucia Cardone. Non solo questa ma tutte le proiezioni saranno accompagnate da un'introduzione a cura di illustri personalità del panorama culturale sardo e nazionale, che avranno il compito di guidare il pubblico all'interno delle opere proposte, fornendo chiavi di lettura appropriate.

Il costo delle proiezioni, in accordo con i prezzi della precedente edizione, si manterrà popolare: 3.50€ per la singola proiezione. Sarà inoltre possibile acquistare la tessera FICC (Federazione Italiana Circoli del Cinema) al costo di 10€, come sostegno al Cagliari Film Festival.

In allegato la programmazione completa del  Festival.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare