Eventi

I saggi della collana Historica Paperbacks al CNR

30 giugno 2015, 08:46
La presentazione dei volumi sulla battaglia della Meloria e Gonario II di Torres ospitata mercoledì 1 luglio a Cagliari dal Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea.

Mercoledì 1 luglio alle 17 un nuovo appuntamento con i libri della collana di saggistica Historica Paperbacks di recente lanciata da Arkadia Editore, sarà ospitato nella sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea, in via G.B. Tuveri 128 a Cagliari.

L’incontro si svolgerà nell’ambito del ciclo di conferenze sul tema del Mediterraneo dal Medioevo all’Età contemporanea e vedrà la partecipazione di Gabriele Colombini, curatore della collana e autore del saggio Gonario II di Torres. Il re, il monaco e il guerriero e di Ignazio Del Punta, autore del più recente saggio La Battaglia della Meloria.

Colombini sarà affiancato da Giovanni Serreli del CNR - ISEM nel tratteggiare la complessa figura del re-giudice che si fece cavaliere e che fu un grado di intessere relazioni importanti con eminenti figure del suo tempo. Nel corso dell’incontro sarà presentata anche l’ultima pubblicazione della collana Historica Paperbacks: La battaglia della Meloria, di Ignazio Del Punta, che insieme a Lorenzo Tanzini dell’Università degli studi di Cagliari accompagnerà i presenti alla scoperta di quella che si può considerare con tutta probabilità la più grande battaglia navale del Medioevo occidentale.

Ignazio Del Punta, nato a Oxford nel 1974, si è laureato presso l’Università di Pisa e ha studiato a Londra, Barcellona e al Trinity College di Dublino. Ha completato il perfezionamento presso la Scuola Superiore di Studi Storici di San Marino. Vive e lavora in Italia.

Gabriele Colombini, laureato in Storia Medievale all’Università di Pisa. Livornese di nascita, dal 2006 vive e lavora in Sardegna.  Collabora con la rivista “Medioevo” ed è autore di numerosi saggi e pubblicazioni,. Nel 2012 per Arkadia Editore ha pubblicato Dai cassinesi ai cistercensi. Il monachesimo benedettino in Sardegna nell’età giudicale (XI-XII secolo).

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare