Eventi

Festival di musica acustica e arte Mixtapes I'm Making #2

29 giugno 2015, 12:50
Serata di arte, installazioni, letture e musica da Le Officine domenica 5 luglio 2015 ore 19 Giardino Siotto, via dei Genovesi 118, Cagliari
Simonne Michelle Jones

Simonne Jones, Any Other, River of Gennargentu, Emiliano Serreli e i cantieristi di Fahrenheit 365 Giorgio Binnella, Eliana Carrus e Roberta Zucca: sono questi i nomi di Mixtapes I’m Making, il festival totalmente acustico e dal sapore analogico organizzato a Cagliari da Le Officine oggi alla sua seconda edizione.

L’appuntamento, realizzato in collaborazione con la Fondazione di ricerca Giuseppe Siotto, si terrà domenica 5 luglio dalle 19 nel giardino di Palazzo Siotto, in via dei Genovesi 118, allestito per l’occasione in una chiave artistica di cui l’elemento dominante è la musicassetta.

Nome di punta della serata è la giovane artista afro-americana Simonne Jones: vanta in curriculum una laurea in ricerca biomedica e un diploma in arti visive, oltre che prestigiose collaborazioni musicali e artistiche. Celebre per il sostegno pubblico alle Pussy Riot, impegnata nel sociale con progetti artistici in Ghana e Sudamerica, collabora con musicisti in tutto il mondo ed è anche firma di punta per Rolling Stone e New York Times. Arriva per la prima volta in Sardegna con un live totalmente acustico e fortemente intimo di sola voce e chitarra.

Any Other, al secolo Adele Nigro, è la giovanissima promessa della musica folk-pop italiana. È componente del duo Lovecats, con il quale ha viaggiato negli ultimi due anni per i palchi di tutta la penisola. Presenterà a Cagliari un live acustico in cui si intrecciano chitarre e voci; suoi ispiratori sono Bob Dylan e The Cure, dai quali riprende la lezione del folk cantautoriale.

River of Gennargentu è lo pseudonimo di Lorenzo Tuccio, giovane nuorese profondamente influenzato dal country blues del Mississippi. La sua musica è cupa, meditativa, originale. Messo in standby il duo punk-blues dei Black Lodge Juke Joint, River Of Gennargentu ha prodotto 'Taloro', EP dalle sonorità scarne e ancestrali.

Durante la serata l'architetto e disegnatore cagliaritano Emiliano Serreli presenterà un live sketching con le caricature dei musicisti sul palco. I cantieristi di Fahrenheit 365 Eliana Carrus e Roberta Zecca, allieve del corso di scrittura creativa dell’Accademia d’Arte Santa Caterina ideato e seguito dallo scrittore Giorgio Binnella, presenteranno un reading di racconti inediti ambientati a Castello. E ancora, per gli amanti del retrogaming, sarà possibile sfidarsi, in un ritorno al passato di oltre quindici anni, al torneo del must FIFA2000.

Il Festival sarà anticipato da due aperture musicali, venerdì 3 e sabato 4 luglio, nel vicino Vinvoglio Wine&Jazz Club di via La Marmora.

La serata chiude la stagione di eventi dell’associazione Le Officine, che da ottobre a giugno si è divisa  tra concerti classici, elettronici e barocchi, mostre, installazioni e produzioni artistisco-musicali e per l'organizzazione delle uniche date isolane di Edda, (Ritmo Tribale), Felpa (Offlaga Disco Pax), Ruggine, DAGS! e Dorian Gray.

Orario di inizio h. 19  Biglietto € 6,00

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare