Eventi

Presentazione del libro Avanti marsch! La Grande Guerra 100 anni dopo

26 maggio 2015, 17:56
Giovedì 28 maggio alle ore 18.30 presso il Search - Sottopiano del Palazzo Civico

Documenti Allegati

Formato: JPG
Dimensione: 335,7 KB

Giovedì 28 maggio alle 18.30 negli spazi del Search - Sottopiano del Palazzo Civico, Largo Carlo Felice 2 a Cagliari, Rossana Copez e Giovanni Follesa racconteranno il loro ultimo romanzo, Avanti marsch! La Grande Guerra 100 anni dopo (Arkadia Editore).

L’evento, al quale prenderanno parte la giornalista de L’Unione Sarda Manuela Arca, l’attrice Marta Proietti Orzella e il Direttore dei Musei Civici di Cagliari Anna Maria Montaldo, è inserito nell’ambito della mostra Sa gherra - memorie della Grande Guerra, ospitata nelle sale del Search e curata da Anna Maria Montaldo con l’Archivio Storico del Comune di Cagliari e Mem- Biblioteche comunali.


Con Avanti marsch! Rossana Copez e Giovanni Follesa raccontano le Grande Guerra attraverso gli occhi di chi l’ha vissuta e combattuta in trincea, mettendo in evidenza l’apporto delle migliaia di fanti sardi e il loro sacrificio per la difesa della Patria. Un’avventura nel tempo e nello spazio, che vede i giovani protagonisti del romanzo, gli alunni della scuola media Ariosto, inspiegabilmente catapultati nelle trincee italiane e austriache. È l’inizio di un’esperienza che porta i giovani studenti a vivere a stretto contatto con gli uomini della Brigata Sassari e i loro avversari e ad apprendere, dalle loro vive voci, cosa sia stato veramente quel terribile periodo.

Rossana Copez è nata a Cagliari, dove si è specializzata in Studi Sardi e insegnato per anni negli Istituti superiori. Ha collaborato con quotidiani, riviste e curato diverse opere sulla cultura e la storia della Sardegna (Sagre e Feste, Janus 1987; Il porto di Cagliari, Janus 2002). Con Sergio Atzeni ha scritto Fiabe Sarde (prima edizione 1978; Condaghes 1992), con Tonino Oppes Tutti buoni arriva Mommotti (Condaghes 2008) e con Mohammed Ayyioub Fiabe Palestinesi (Condaghes 2009). Per Il Maestrale ha pubblicato nel 2004 il romanzo Si chiama Violante, e nel 2011, con Giovanni Follesa, Terra Mala.

Giovanni Follesa è giornalista e scrittore. Ha fondato e diretto il quotidiano “L’Obiettivo” e scrive di arte contemporanea per riviste e periodici. Per la Provincia di Cagliari ha ideato e curato la pubblicazione dei quattro volumi Aria, Terra, Fuoco, Acqua (2006-2009). Con Piergiorgio Molinari ha pubblicato il romanzo Le truppe carrellate (2006, Atì Editore). Ha contribuito con il racconto La verità rivelata al volume Padri di pietra. Storie sui Giganti di Mont’e Prama (2011) edito dall’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” di Sassari. Per Il Maestrale ha pubblicato i romanzi Terra Mala (2011), scritto con Rossana Copez e Le figlie di Bes (2012).

L’appuntamento è organizzato in collaborazione con il Comune di Cagliari - Servizio Istruzione, Politiche Giovanili, Sport, Cultura e Spettacolo.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare