Eventi

Sa Duchessa: tutto pronto per Ateneika 2015

Autore: Enrico Marongiu,
26 maggio 2015, 13:00
Nove giorni di sport, cultura e musica all'Università di Cagliari.
Presentazione AteneiKa 2015

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 248,7 KB
Formato: PDF
Dimensione: 333,6 KB
Formato: PDF
Dimensione: 878,4 KB
Formato: PDF
Dimensione: 302,9 KB

Metti 60 squadre di calcio a 5, 20 di pallavolo, 10 di basket, 65 atleti, 50 tennisti e 50 nuotatori. E  poi concerti dal vivo, una bella dose di incontri culturali a tema e, come direbbero nelle trasmissioni culinarie che in questo momento impazzano in televisione, impiatta! Al Campus universitario di Sa Duchessa la tavola è già imbandita per accogliere degnamente la 3^ edizione di Ateneika. Una nove giorni di sport e aggregazione servita fresca fresca dalla “Associazione studentesca - Il paese delle meraviglie”. Tutta da gustare da venerdì 29 a sabato 6 giugno.

L'iniziativa è stata presentata martedì 26 giugno nella Sala Consiglio del rettorato di via Università a Cagliari (guarda il video sul nostro canale Youtube) dove, oltre al Magnifico Rettore Maria Del Zompo che in apertura ha messo l'accento sulla necessità di potenziare l'attività promozionale sportiva per studenti, c'era anche il neo assessore allo Sport Yuri Marcialis. “L'iniziativa – ha detto Marcialis in rappresentanza del Comune di Cagliari e anche come ex atleta CUS - racchiude in se tutti gli aspetti dello sport: agonistico, promozionale, coinvolgimento sociale e, insieme, di vita. Lo sport è anche cultura”.

Una volta l'iniziativa si chiamava Olympica. Ora invece è stata chiamata Ateneika ben rappresentando la funzione del vivere l'Ateneo cagliaritano. Il programma è molto intenso, ma la cosa che colpisce di più è sicuramente è come i tanti giovani studenti siano riusciti a mettere insieme sport e cultura. Si parte venerdì 29 maggio: alle 16 l'incontro con gli atleti e la distribuzione dei kit di gara; alle 18 la cerimonia inaugurale con sfilata dei partecipanti sotto i colori delle proprie facoltà, Bateras Beat, Capoeira presentata da Elio Turno Arthemalle; alle 20 il concerto Ateneika Live Festival Hebert Stecil e i Debosciati, Ratapignata, Giorgio Canali & Rossofuoco.

Da sabato 30 la competizione sportiva entrerà nel vivo: inizierà il calcio a 5, il basket, il tennis, e poi anche tennis tavolo, atletica, nuoto e pallavolo. “Ogni sera – ha precisato il presidente dell'associazione organizzatrice Alessio Correnti – ci sarà una serata culturale. Tra le altre, una a tema sardo con coro “Terra Mea”, una brasiliana, una dedicata all'Erasmus”. Si chiuderà sabato 6 giugno con le ultime gare: alle 20 sarà proiettata la finale di Champion's League e alle 23 la cerimonia conclusiva e premiazioni.

Alla conferenza stampa c'erano anche il Prorettore Francesco Mola, il presidente del Cus Cagliari Adriano Rossi e il consigliere regionale di SEL Francesco Agus che, salutando positivamente l'iniziativa, ha spiegato: ”Ateneika è la testimonianza reale di quello che deve essere il rapporto tra Università, Comune e le altre istituzioni della città. L'Università non è soltanto un luogo di studio, è anche un luogo di aggregazione che fa di Cagliari la Capitale della Sardegna. Cagliari è Capitale anche perché ospita ogni giorno migliaia di studenti che vengono da altre parti dell'Isola”. Ma lo sport è anche salute: “La Regione – ha detto Agus – spende più di 3 miliardi di euro all'anno per le spese sanitarie. Si spende invece pochissimo per il sostegno alle squadre sportive e per il coinvolgimento delle persone alle attività motorie. Spendiamo per curare, ma spendiamo troppo poco per prevenire […]. Mi auguro che questa legislatura metta finalmente mano anche al sistema sportivo”.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare