Eventi

A Cagliari in corso la mostra“Sa gherra-memorie dalla Grande Guerra”

Autore: Alessandra Dessì,
22 maggio 2015, 10:55
Presso il sottopiano del palazzo civico,testimonianze fotografiche, ufficiali e personali degli anni del conflitto.
Sa Gherra - mostra al Search

Nelle sale del SEARCH di Cagliari,Largo Felice 2 resterà allestita fino al sei Gennaio 2016 la mostra “Sa gherra-memorie dalla Grande Guerra”, testimonianze,fotografie e documenti ufficiali della prima guerra mondiale,realizzata in occasione del centesimo anniversario dell'entrata dell'Italia nel conflitto.

La realizzazione è a cura di Anna Maria Montaldo con l'Archivio Storico del Comune di Cagliari,che ha fornito i documenti ufficiali dell'epoca, e della MEM-biblioteche comunali.
L'allestimento, di Antonello Ottonello e Giorgio Dettori  darà la possibilità ai visitatori,accompagnati da  un coinvolgente sottofondo musicale di inizio novecento di “tuffarsi”in quegli anni di sofferenza e mancanze.

Allo stesso tempo  grazie ai documenti ufficiali dell'archivio storico del Comune di Cagliari, e  alle lettere delle collezioni private dei cittadini, capiranno più da vicino gli ideali di patriottismo e devozione alla nazione che motivavano i giovani cagliaritani costretti alle armi.
La mostra è pensata in due atti :il primo dedicato all'entrata in guerra dell'Italia,i documenti esposti illustrano il richiamo alle armi degli uomini idonei,e la creazione dei comitati civili, che raccoglievano fondi per le famiglie dei militari.

Grazie alle collezioni private è  raccontata la quotidianità dei cagliaritani rimasti a casa ,in  pena per i figli,mariti,e parenti al fronte.
Provano a cavarsela in quegli anni duri,perchè la vita continua comunque,e il pane è da mettere in tavola anche con l'animo in pena.

Il secondo atto illustra dal punto di vista storico i momenti più duri del conflitto, si possono visionare i documenti che avvertivano delle perdite, dei feriti ,dei dispersi , il momento finale e le celebrazioni per la vittoria,e l'entusiasmo placato dall'aggravarsi della condizione economica,e dall'influenza spagnola.

In collaborazione con la “Società Cinetica Sarda,verranno proiettati all'interno della mostra,documenti cinematografici sull'epoca,per comprendere meglio le situazioni drammatiche vissute.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare