Eventi

Torna il Festival della musica Classica

Autore: Salvatore Sgrò,
18 maggio 2015, 15:23
Cagliari festeggia il 330esimo compleanno di Johann Sebastain Bach. Sabato 23 maggio il primo concerto.
La presentazione della rassegna musicale
La presentazione della rassegna musicale

“L'edizione della rassegna musicale di quest'anno è dedicata al 330esimo compleanno di Bach. Vorremmo oltrepassare il pubblico tradizionale ed elitario della musica classica, mirando ad  avvicinare lo spettatore di ogni età e gusto musicale, con particolare attenzione per i più giovani''. Sono queste le parole della direttrice artistica, Stefania Pineider, che ha esordito per presentare alla stampa la terza edizione del Festival in programma a Cagliari da sabato 23 maggio al 1 novembre. 

All'incontro di stamani in piazza Mascia era presente anche Ghislaine Morgan, tra i coral coach più richiesti in Europa. A lei spetterà il compito di preparare il coro degli studenti che apriranno il Festival. “Abbiamo inserito elementi di jazz e swing nelle opere -  ha spiegato la Morgan – come segno di apertura della musica classica verso gli altri generi musicali e l'entusiasmo dei ragazzi pone buone speranze sul successo”. Dall'incontro tra le voci del coro Studium Canticum (insieme con l'Ensemble Palestrina) e il linguaggio acrobatico di Francesca Lissia e Celso Pereira della Compañia Eia, martedì 21 prenderà vita uno spettacolo in cui la musica della voce e del corpo si incontreranno; terzo protagonista sarà il pubblico. “Non sarà la classica platea seduta, ma si effettuerà un percorso in movimento mirato all'ascolto ottimale degli strumenti”.

Programma:
- Sabato 23 maggio, concerto: “Quel parruccone di Bach” all'Anfiteatro del parco di San Michele dalle 19;
- Martedì 21 luglio, concerto e pièce acrobatica: “Bach under the tree” ai Gardini pubblici;
- Sabato 10 otttobre, concerto per occhi e orecchie: “in Arnstadt-Lubecca e ritorno” alla chiesa di Santa Croce;
- Domenia 11 otobbre, dibattito dal titolo: “Bach e la matematica''  per ragionare sugli elementi che avvicinano la musica alla matematica e alla geometria;
- Sabato 17 ottobre, concerto corale: “Così lontani, così vicini” alla chiesa della Purissima;
- Domenica 18 ottobre, concerto corale: “Bacchette per Bach” alla chiesa di S. Croce;
- Venerdì 23 ottobre, concerto per trio d'archi e azioni di contrappunto: “Ti racconto la musica di Bach” al Piccolo Auditorium;
- Venerdi 30 ottobre concerto di musica barocca realizzato con strumenti antichi: “Avec plusiers instruments” al chiostro di San Domenico.
Si chiude la rassegna domenica 1 Novembre alla Chiesa Cristiana Evangelica con con un concerto cantato dall'ensemble Euridice di Bologna diretto da Pier Paolo Scattolin.

Hanno collaborato all'iniziativa: Ctm, Compagnia Eia, Conservatorio di Cagliari, Unica Radio, reparto di Oncoematologia pediatrica dell'Ospedale Microcitemico, Scuola Santa Caterina, Direzione Didattica Garavetti e i Licei Dettori, Piga e Siotto, Studium Canticum. 

Per info visitare il sito studiumcanticum.it

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare