Comunicati stampa

In Fiera per conoscere e approfondire cosa fanno gli "Uffici di Città"

28 aprile 2015, 16:40
L'Amministrazione comunale di Cagliari espone i propri servizi presso lo stand allestito dalla Regione Autonoma Sardegna

Hanno ereditato le sedi e una parte delle competenze che erano affidate alle circoscrizioni. Ma gli Uffici di Città vogliono esprimere una nuova idea di decentramento, basandosi soprattutto sulle risorse informatiche che possono offrire efficienza e rapidità alla pubblica amministrazione.
Di questa ridefinizione di ruolo e funzioni si parla giovedì 30 aprile, con inizio alle 10, nello stand allestito dalla Regione Autonoma Sardegna per la Fiera Internazionale della Sardegna in edizione 2015. L'amministrazione comunale di Cagliari è stata invitata, infatti, a presentare le sue esperienze più innovative nel rapporto con i cittadini. In questo senso il percorso di costruzione degli Uffici di Città (che comprendono anche il caso particolare della Municipalità di Pirri) diventa un esempio di attenzione ai cambiamenti e alle attese dell'era digitale. Dai certificati on line alle azioni di supporto degli utenti “deboli”, dallo sportello elettronico alla cooperazione in rete, l'attività di questi punti di accesso ai servizi per la cittadinanza si propone come un modello flessibile e diffuso nel territorio urbano.
Alla presentazione in calendario per il 30 aprile sono state invitate associazioni e rappresentanze capaci di orientare e sostenere i cittadini nei rapporti con le amministrazioni pubbliche. Anche grazie a questo apporto, le novità originate dall'uso del web e dell'informatica potranno diffondersi e  diventare una dimensione abituale.
Eccezionale, invece, sarà l'opportunità offerta ai cagliaritani che giovedì, dalle 10 alle 18, raggiungeranno la postazione del Comune ospitata dallo stand Regione Sardegna: sarà possibile ottenere senza tempi di attesa la “registrazione forte che abilita al rilascio di certificati anagrafici e ad altri servizi on line. Basterà non dimenticare a casa un valido documento di identità per completare l'operazione.

 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare