Eventi

67 Fiera Campionaria della Sardegna

24 aprile 2015, 12:42
Ritorna nell'area espositiva di Viale Diaz a Cagliari, dal 25 aprile al 3 maggio la più importante manifestazione economica dell'isola. Molti gli eventi collaterali.
Locandina
Locandina

Parte 1 di 2

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 632,5 KB

All'inaugurazione, in programma sabato 25 aprile alle ore 11 al Palazzo del Congressi, saranno presenti l’Assessore Regionale ai Trasporti Massimo Deiana, il Rettore dell’Università di Cagliari Maria Del Zompo e i professori Maurizio Memoli e Alessandro Spano dell’Università di Cagliari, accolti dal Presidente della Fiera Ignazio Schirru e dal Direttore dell'ente Giampiero Uccheddu, insieme ai rappresentanti delle Istituzioni e Autorità cittadine.

Sarà sviluppato il tema della centralità della Sardegna e della sua Fiera Internazionale nella prospettiva di uno sviluppo economico duraturo. Al termine sarà offerto un rinfresco a cui seguirà un concerto eseguito dalle Bande Musicali di Monastir e Nurri.   

Da sempre specchio fedele dello stato di salute economica dell’isola, in passato ha sempre prestato attenzione alle innovazioni tecnologiche proposte dal mercato e contribuito alla vitalità dei settori produttivi isolani, questa 67 Fiera apre i battenti non solo come una grande vetrina commerciale capace di fare incontrare le esigenze dei consumatori e dei visitatori che con un rapido giro tra gli stand possono conoscere le novità offerte dal mercato, ma, soprattutto come un appuntamento scandito da piccole e grandi novità capaci di attrarre sia un pubblico curioso sia gli espositori.

Con l'obbiettivo di dare un ulteriore impulso per superare quella crisi che da troppi anni attanaglia l'economia isolana per questa 67esima volta, oltre alla presenza tra gli stand delle tipiche categorie merceologiche con le eccellenze della produzione agroalimentare, dell'edilizia, dell'artigianato, piccola industria e commercio, si è dato maggior spazio agli appuntamenti collaterali e di intrattenimento: percorsi del gusto, concerti, convegni e seminari, attività per la promozione del territorio, dalle Forze Armate, Ente Foreste, Istituzioni e Comuni, iniziative dedicate ai bambini, a temi sociali e di volontariato presentate dalle Associazioni onlus.

Di assoluto rilievo tra le innovazioni di quest'anno "A Chent'annos", il salone specializzato nei servizi e nei prodotti per la terza età e per l‘invecchiamento attivo, ospitato al primo piano del Padiglione I. Evento, unico nel suo genere, che rappresenta la prima fase di un progetto più ampio di prossima realizzazione nel 2016 con la “Fiera dei servizi alla persona”.  La serie di iniziative, convegni e seminari tenuti da esperti e specialisti di "A chent'annos" non solo tendono a favorire l'incontro tra domanda e offerta di servizi e prodotti innovativi per la terza età, utili a migliorare la salute, il benessere e più in generale la qualità della vita degli anziani, ma anche un momento per la socializzazione e il divertimento. (per approfondimenti vedi l'allegato)

Sempre sul fronte dell'intrattenimento e degli appuntamenti collaterali, va evidenziato il nutrito calendario di SPAZIO BIMBO. Interamente gratuito e riservato ai giovanissimi visitatori e alle famiglie. Spazio Bimbo realizzato con la collaborazione dell'Associazione “Aziende Amiche”, prevede dal 26 aprile al 2 maggio una serie di attività ludiche "GIOCAUSU IMPARI", laboratori didattici, creativi e formativi.
A cura del BiblioBus del Comune di Cagliari è in programma un corso di lettura, con la collaborazione di alcune Bande Musicali e di musicisti dei gruppi ospiti, ai bambini saranno proposte lezioni di musica e ancora giornate di sensibilizzazione con campagne sulla Salute, l’Integrazione, l’Alimentazione a cura delle Associazioni di Volontariato Onlus e delle Croce Rossa.

Dal 25 aprile sino al 3 maggio tutti i pomeriggi, alcuni spazi all'aperto del quartiere fieristico faranno da palcoscenico a "MUSICA IN FIERA" con concerti di Gospel, Rock, Caraibica, Melodica, per far ballare e cantare i visitatori di qualunque età bambini compresi. Tra i protagonisti di questi intrattenimenti alcune Bande Comunali, giovani musicisti e gruppi emergenti. Uno specifico spazio di intrattenimento è riservato al pattinaggio sul ghiaccio presente nel padiglione C insieme al minigolf.

Di sicuro successo e di gran richiamo soprattutto per i visitatori e i turisti presenti in Fiera nei giorni concomitanti la Sagra di San'Efisio, sono i percorsi del gusto proposti dai 3 Consorzi di Tutela Vini DOC (Consorzi di Tutela Vini di Sardegna, Consorzio di Tutela del Vino Carignano del Sulcs, Consorzio di Tutela Vini di Cagliari). Presenti tra gli stand con oltre 20 aziende produttrici tra le più affermate che si sono conquistate fette di mercato all’estero e con la collaborazione del Consorzio per la tutela dell’Olio Extra Vergine e del Consorzio per la Tutela del Formaggio Pecorino Sardo, durante le giornate organizzano degustazioni e prove di abbinamenti tra vini e formaggi. In queste proposte non mancano ovviamente anche i fornai con le fragranze di pani casarecci e della produzione artigianale.

Anche in questa edizione è nutrita, ciascuno con le proprie specificità, specializzazioni e materiale divulgativo, depliant informativi e poster, la partecipazione delle Istituzioni: la Regione Autonoma della Sardegna, l'Ente Foreste, la Protezione Civile Regionale, la Capitaneria di Porto, l'Autorità Portuale, le Forze Armate con Carabinieri, Marina Militare, Esercito Italiano, la Guardia di Finanza in collaborazione con la Banca d’Italia, e ancora L'Unione delle Camere di Commercio, le Associazioni di categoria, e in rappresentanza delle Amministrazioni comunali sarde, il Comune di Dorgali che promuove la tanto attesa BITAS (Borsa internazionale del turismo attivo) in calendario ad Ottobre ed inoltre tanti altri Comuni con la promozione dei loro territori.

Nel piazzale della Fiera viene ospitato un imponente allestimento della Protezione Civile Regionale che illustrerà a grandi e piccini le principali attività legate alla sicurezza. All’interno dello spazio della Regione Autonoma della Sardegna saranno in programma convegni, seminari e l’Amministrazione Regionale attiverà durante tutto il periodo fieristico i propri servizi d'informazione al cittadino.

Grazie alla collaborazione delle Forze Armate vi saranno dimostrazioni degli artificieri e delle unità cinofile delle principali armi. L’Unione Regionale delle Camere di Commercio e le Associazioni di categoria presenti in Fiera offriranno spazi di promozione istituzionale e di rappresentanza delle imprese oltre ad organizzare degustazioni di prodotti tipici dell'eccellenza regionale.

All’interno del quartiere fieristico, non mancano inoltre le tipiche categorie merceologiche: edilizia, attrezzature, macchinari per l’industria, l’artigianato, l’agricoltura, mostra del mobile, soluzioni e consulenze l'arredo, la ristrutturazione, il giardinaggio, gli arredi per esterni, gastronomia e ristorazione veloce, hobby, promozione turistica, tempo libero, sport e benessere, casalinghi, elettronica ed elettrodomestici.

Di particolare interesse anche in questa edizione è lo stand dell'Antiquariato e Complemento d’arredo che richiamerà collezionisti e appassionati. Sguardi attenti saranno rivolti anche dalle ultime novità provenienti dalla bioedilizia e dalle energie alternative, sebbene il periodo è ancora fluttuante l'acquisto di materiali innovativi è ancora in crescita. Un discorso simile va fatto anche per le eccellenze dell’artigianato sardo e tutto quanto riguarda l’agroalimentare della Sardegna. A proposito degli espositori stranieri, il Padiglione internazionale con curiosità e artigianato da tutti gli angoli del mondo vede la presenza di oggetti provenienti da Perù, Senegal, Russia, Pakistan, India, Costa d'Avorio.

La manifestazione sarà infine coronata da una serie di concerti bandistici offerti dalle principali bande isolane tra cui Nurri, Muravera, Monastir, Quartu, La banda della Brigata Sassari ed altre.

Per quanto riguarda i numeri di questa 67esima Fiera Campionaria della Sardegna, sono circa 400 le ditte in rappresentanza degli espositori regionali e nazionali presenti, 12 padiglioni allestiti nella superficie dei 112mila metri quadri del quartiere fieristico a cui si aggiungono 10mila metri del piazzale. 

pagina 1 di 2
Vai alla pagina: Prima pagina << Pagina precedente < 1 2 Pagina successiva > Ultima pagina >>
Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare