Eventi

Presentazione del libro Il genocidio armeno: 100 anni di silenzio

22 aprile 2015, 16:08
1915 - 2015 Centenario del Genocidio Armeno Giornata della Memoria venerdì 24 aprile ore 11.30 Aula Magna Liceo Scientifico Pacinotti a Cagliari.
Presentazione del libro Il genocidio armeno: 100 anni di silenzio

Venerdì 24 aprile a partire dalle 11.30, in occasione della Giornata della Memoria del Genocidio Armeno, il Liceo Scientifico Pacinotti, in via Liguria 9 a Cagliari, ospiterà la presentazione del saggio Il genocidio armeno: 100 anni di silenzio, di Alessandro Aramu, Anna Mazzone, Gian Micalessin, prefazione di Raimondo Schiavone, pubblicato da Arkadia Editore.
Insieme agli autori interverranno il Dirigente Scolastico, Silvano Deplano, e la musicista Irma Toudjian.

L’incontro sarà occasione per ricordare insieme agli studenti dell’Istituto ciò che accadde alle centinaia di migliaia di cristiani nel 1915 nei territori dell’impero Ottomano.

La notte del 24 aprile 1915 iniziava l’orrendo sterminio del popolo armeno. In un solo mese, più di mille intellettuali - giornalisti, scrittori, poeti, politici - furono deportati verso l’interno dell’Anatolia e massacrati. A loro si unirono altre centinaia di migliaia di persone uccise con ferocia inaudita. Alla fine gli armeni cristiani massacrati furono circa un milione e mezzo. A distanza di cento anni da quel genocidio, parlano da Yerevan gli ultimi sopravvissuti di una tragedia che ancora oggi la Turchia si rifiuta di riconoscere.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare