Comunicati stampa

Partiti i lavori di riqualificazione della piazza Gramsci

21 aprile 2015, 14:17
Saranno incrementate le aree verdi attrezzate con panchine e la pavimentazione tipo la via Garibaldi
Simulazione di fine lavori

L'intervento mira a riconsegnare alla città un luogo finalmente in condizioni di sicurezza. Lo spazio, su cui per anni non si era mai intervenuti,  si presenta in una situazione di degrado e poco invitante con una pavimentazione in asfalto sconnesso che rende difficile il transito a piedi o su carrozzina e con una serie di oggetti e arredi (cartelli, cassonetti, panchine) disposti in modo disordinato.

Il primo lotto di lavori prevede la riorganizzazione della piazza con una serie di spazi in piano e inclinati per seguire la conformazione originale dell'area. Saranno inserite nuove panche ed incrementate le aree verdi. Gli alberi presenti, liberati dal bitume che li circonda, avranno adeguato spazio per le radici. Con il secondo lotto di lavori la piazza sarà ampliata verso le attività commerciali presenti. Le pavimentazioni saranno dello stesso tipo di quelle di via Garibaldi e via Alghero: questo intervento costituisce infatti un nuovo tassello nel progetto di rigenerazione urbana e nella creazione di un percorso pedonale, commerciale e turistico che parte dal quartiere di Stampace e passando per via Manno (i cui lavori sono già appaltati) arriva in via Paoli e in via Alghero. Le due piazze storiche all'interno di questo percorso, piazza Gramsci e piazza Garibaldi, anch'essa a breve interessata dai lavori di riqualificazione, saranno due snodi fondamentali per il flusso pedonale che attraversa il centro storico.

In occasione dei lavori è stata interdetta al traffico automobilistico e alla sosta la via interna alla piazza, tra la via San Lucifero e la via Iglesias. Sono consentiti il passaggio pedonale e l'accesso e la sosta dei mezzi per carico e scarico merci.

Importo lavori: 800.000 euro (due lotti)
Durata lavori:  287 giorni (primo lotto)

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare