Eventi

Mostra. Sotto il segno del contemporaneo

21 aprile 2015, 10:16
Doppio appuntamento “Liberarsi dall'odio” mercoledì 22 aprile, ore 18.30 e ore 21.00 presso il Palazzo di Città

Sotto il segno del contemporaneo è il titolo della mostra, curata da Anna Maria Montaldo, in corso al Palazzo di Città, risultato dell’importante progetto dei Musei Civici di Cagliari, finalizzato alla completa esposizione della Collezione d’Arte Contemporanea, per la prima volta riunita interamente nella suggestiva cornice dell’ex Municipio cagliaritano, da qualche anno restaurato e destinato all'arte contemporanea. La Collezione, una delle più rilevanti e complete raccolte pubbliche in Italia che esplora l’arte degli anni Sessanta e Settanta, è il frutto di un’ambiziosa e fortunata impresa, guidata dall'allora direttore della Galleria Comunale d'Arte, Ugo Ugo, che si proponeva di documentare a Cagliari i più significativi indirizzi della ricerca contemporanea in campo nazionale ed internazionale: l'astrazione e la pittura analitica, l'arte pop, l'arte concettuale e l'arte povera, l'arte minimal, l'arte cinetica e programmata.  In esposizione anche una sezione di Arte pubblica dei Musei Civici. La sezione raccoglie i risultati dei progetti di arte relazionale che annualmente vedono i Musei Civici diffondersi nel tessuto urbano con interventi site specific, perfomance e residenze d'artista.

Intorno alla mostra è stato pensato un fitto programma di incontri, dibattiti, reading e interventi performativi, pensati come momenti di dialogo tra i differenti linguaggi espressivi del contemporaneo, arti figurative, musica, danza, letteratura, teatro, filosofia.

Mercoledì 22 aprile si terrà il primo incontro, un doppio appuntamento (alle ore 18,00 e alle ore 21,00), con “Liberarsi dall'odio” parte della rassegna “La Bottega delle arti e del pensiero”, promossa da Sardegna Teatro e Musei Civici di Cagliari, organizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Athena, con il sostegno e il contributo dell’E.R.S.U.. La serata, introdotta dalla professoressa Elisabetta Rombi, vedrà come protagonisti gli studenti di diversi corsi di laurea dell'Università di Cagliari e gli attori del Teatro di Sardegna, che interpreteranno e commenteranno lettere e diari di Etty Hillesum (tratti da “Vivere non basta” di E. Rombi).
La rassegna accompagnerà il pubblico fino al prossimo Festival della Filosofia che si svolgerà dal 15 al 17 maggio 2015.

Liberarsi dall’odio
Seconda serata della rassegna “L'infinito fratricidio – La bottega delle arti e del pensiero”
Incontro con Etty Hillesum (Diario e Lettere)
da Vivere non basta di Elisabetta Rombi
introduce Elisabetta Rombi
legge Agnese Fois, con Daniela Fiorini, Ilaria Anedda, Carla Carta, Mara Congia, Alessandra Gravellino, Beatrice Rocca commentano Silvia Serreli, Chiara Maria Calcina, Alessandra Gravellino, Beatrice Rocca


Per informazioni
Palazzo di Città, piazza Palazzo, 6
070 6776482
www.museicivicicagliari.it

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare