Eventi

Seminario CRS4. Gestione delle risorse idriche e degli incendi boschivi

21 aprile 2015, 09:51
Mercoledì 22 aprile 2015 dalle ore 14.30, nell'aula magna della Facoltà di Ingegneria di Cagliari.

Mercoledì 22 aprile 2015 dalle ore 14.30, nell’aula magna della Facoltà di Ingegneria di Cagliari (Via Marendo), si terrà il terzo incontro con i ricercatori del CRS4, rivolto al grande pubblico, agli studenti e alle imprese, dal titolo: “Clima e incendi boschivi”.

Dalle 14:30 alle 15:30, Marino Marrocu (CRS4) parlerà dell’impatto dei cambiamenti climatici nel bacino del Mediterraneo. “Secondo le proiezioni climatiche più recenti - sostiene Marroccu - i paesi del bacino del Mediterraneo saranno soggetti ad un alto rischio ambientale dovuto alla variazione dei valori medi delle temperatura e delle precipitazioni, ma anche alla probabile variazione dell'intensità e della frequenza degli eventi estremi”. Durante il seminario si discuterà in particolare della quantificazione dell’incertezza delle proiezioni climatiche e dello sviluppo di tecniche per ridurre l’effetto di tale incertezza sugli studi di impatto a piccola scala, come quelli idrologici.

Dalle 15:30 alle 16:30, Stefano Amico (Nice srl) e Antioco Vargiu (CRS4) presenteranno un sistema integrato per la simulazione e la prevenzione di incendi boschivi, basato su tecnologie di virtualizzazione. Tale sistema integrato è un esempio di modellistica ambientale avanzata, che sfrutta lo stato dell’arte delle tecnologie di virtualizzazione per il calcolo ad alte prestazioni (Cloud Computing) e per la visualizzazione remota (3D Cloud).

Durante il seminario saranno inoltre illustrati i risultati delle simulazioni di alcuni incendi significativi in Sardegna e di come gli operatori, utilizzando tali simulazioni, riescono ad intervenire.

Ulteriori informazioni e iscrizioni al seminario:

http://www.crs4.it/web/valorisation-and-transfer-of-knowledge/seminar-series-2015/workshops/w-c

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare