Eventi

Angelo Bonelli e Pino Aprile al 10° Festival Letterario San Bartolomeo

14 aprile 2015, 17:49
Giovedì 16 e venerdì 17 la prima parteprima a Cagliari, Birori e Sassari

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 655,5 KB

Inizia giovedì 16 e venerdì 17 la prima parte del 10° Festival Letterario San Bartolomeo con due nomi internazionali importanti per fama e temi trattati “Goodmorning diossina” sull’esplosiva situazione dell’Ilva di Taranto (e non solo) sarà presentato dal coportavoce nazionale dei Verdi e “Terroni ‘ndernescional” sarà presentato dal giornalista autore della fortunata serie giunta al quinto libro che parla di come i savoiardi hanno colonizzato la Sardegna prima di “dedicarsi” al Mezzogiorno.

Giovedì 16 e venerdì 17 inizia la prima parte del 10° Festival Letterario San Bartolomeo. Un Festival articolato come sempre, anzi di più. Si inizia in modo scoppiettante con due Autori importanti e con due libri che “ogni sardo dovrebbe leggere”. Cagliari, Birori e Sassari le prime tappe. Poi il Festival potrebbe arrivare a Roma in giugno. Quindi si torna a Cagliari tra agosto e settembre e non si esclude una “crociera letteraria” nel Mediterraneo.
Angelo Bonelli, coportavoce nazionale dei Verdi e autore di “Goodmorning diossina” racconterà dei danni che certa mala politica e mala imprenditoria realizzano in Italia e di come esistano esempi virtuosi che potremmo copiare per la salute dei lavoratori e dei cittadini. <A Taranto _dice Bonelli_ si muore e dobbiamo avere la consapevolezza che certi modelli di sviluppo che ci propongono non sono tali>. Pino Aprile, che già l’anno passato è stato ospite del Festival col libro “Il Sud puzza”, presenterà “Terroni ‘ndernescional” che spiega come i piemontesi abbiano fatto esperienza di colonialismo in Sardegna, impossessandosi anche del titolo statuale regale, prima di rivolgere la loro attenzione verso le regioni meridionali più ricche, industrializzate e meglio governate rispetto all’invasore. Il metodo ha fatto scuola se si pensa all’atteggiamento della Germania Occidentale rispetto a quella Orientale e della Germania unificata rispetto all’Europa del Sud (cosiddetti paesi PIGS).
Interverranno esponenti del mondo sindacale e confindustriale. Amministratori locali e cittadini (particolare preoccupazione verso l’inceneritore di Macomer mostreranno i partecipanti all’incontro a Birori. A Sassari è atteso l’intervento di Manlio Brigaglia. Gli incontri sono particolarmente indicati per i lettori attenti e consapevoli oltre che gli elettori e i candidati alle imminenti elezioni amministrative per fare il punto della situazione sulle varie emergenze <spesso auspicate e volute dal dominatore di turno, _sostiene Aprile_ sia esso fenicio, spagnolo o piemontese/italiano>.
E’ previsto anche un intervento di una giovane giornalista sarda, Silvia Malagnini, che partecipa alla competizione nel programma “Americano” di Agon Tv, emittente di Tirana. Parteciperanno anche Lucetta Milani componente della Giunta della Sardegna meridionale di Confindustria, Luciano Ghiani, responsabile Pubblico Impiego regionale dell’Unione Sindacale di Base, Vincenzo Migaleddu, medico Isde.
Il programma completo della prima parte del Festival è sulla brochure allegata.
Agli incontri sono stati invitati gli europarlamentari e i consiglieri regionali della Sardegna. Il Festival Letterario San Bartolomeo ha chiesto il patrocinio della Regione Sardegna, del Comune di Cagliari – Capitale europea della cultura 2015, del Comune di Birori. Vincenzo Di Dino, presidente dell’associazione organizzante A.R.K.A. Eventi Culturali, presenterà gli Autori. Tra le Associazioni che collaborano a questa edizione, Buy Sardinia: <Siamo lieti di partecipare a questa decima edizione _dice la responsabile Federica Arca_ perché solo attraverso la cultura possiamo cambiare le coscienze e il mondo> e Aloe felice: <Nel corso della manifestazione verrà consegnata una targa “Serata in onore di…” in memoria del poeta cagliaritano Arnaldo Cuccu, recentemente scomparso _dice Angelo Pili, il presidente_ e al quale si vuole dedicare l’iniziativa “Un libro per Arnaldo”>.
.

10° Festival Letterario San Bartolomeo
Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare