Comunicati stampa

VI Corso di management dell’Arte e dello Spettacolo

18 marzo 2015, 10:21
Aula Magna Conservatorio “G. P. Da Palestrina”, 21 Marzo-23 Maggio. Con Alessandro Bollo, coordinatore editoriale del dossier di candidatura di Matera 2019, sabato al via la nuova edizione del MAS

Dall’esperienza che ha portato Matera a vincere il titolo di Capitale europea della cultura a Cagliari, per raccontare i segreti di quel successo. Sarà Alessandro Bollo, tra le menti del dossier di Matera 2019, a inaugurare sabato 21 marzo alle 9.30, nel conservatorio “G. P. Da Palestrina”, la VI edizione del Mas, Corso di Management dell’arte e dello spettacolo.

Organizzato dalla Scuola Civica di Musica di San Sperate, in collaborazione con il Conservatorio di Musica di Cagliari “G. P. Da Palestrina”, l'Università degli Studi di Cagliari-Corso di laurea in Scienze dell'Amministrazione e l'associazione Unasp Acli di Cagliari, sino al 23 maggio il Mas offrirà occasioni di approfondimento, perfezionamento e newtorking a chi lavora (o desidera farlo) nell’ambito dell’organizzazione e della comunicazione di eventi culturali.

Che cosa vuol dire oggi fare progettazione culturale? Come si può portare l’innovazione in questo settore? E ancora: come dare forma alle proprie visioni in maniera sostenibile? Queste sono solo alcune delle questioni che sabato Alessandro Bollo affronterà nella lezione dal titolo “Innovare la progettazione culturale. Sfide e opportunità. Il caso di Matera Capitale Europea della Cultura 2019”. Tra i punti che Bollo tratterà ci saranno anche: “Le possibilità dell'approccio partecipativo”; “La forte integrazione tra la visione politica e la progettazione”; “Frugalità, comunità, partecipazione, apertura e collaborazione”.

Il workshop durerà sino alle 17.30, con una pausa per il pranzo.

Realizzato sotto la direzione scientifica di Andrea Maulini e quella didattica di Francesco Pilia, il MAS si rivolge a laureati, laureandi, studenti e professionisti che operano nel campo della produzione culturale e dello spettacolo. Quest’anno prevede cinque workshop che per cinque sabati vedranno a Cagliari i maggiori esperti in Italia sul campo per sviscerare, forti della loro pluriennale esperienza , temi come  la progettazione culturale, la raccolta dei fondi necessari alla realizzazione di un evento attraverso  il crowudfunding, la costruzione delle relazioni virtuose che fanno bene all’attività proposta.

Media partner del Mas è Unicaradio, la web radio dell’Università di Cagliari che, prima e durante i workshop, fornirà servizi di approfondimento con interviste ai docenti, agli organizzatori e agli allievi.

Informazioni: Segreteria Organizzativa- Luca Murgia- tel. 324.8007181;  www.managementartespettacolo.com; managementspettacolo@gmail.com.

Il Mas è anche sul Facebook alla pagina Management dell'Arte e dello Spettacolo.

Alessandro Bollo. E’ Fondatore Promotore della Fondazione Fitzcarraldo di cui è responsabile della Ricerca e Consulenza. È docente al Politecnico di Torino e in diversi corsi e master sui temi dei consumi culturali, del marketing e del management culturale. É stato coordinatore editoriale del dossier di candidatura per Matera Capitale Europea della Cultura 2019.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare