Eventi

Approvata riduzione Tari

Autore: Enrico Marongiu,
4 marzo 2015, 12:35
Il Consiglio riprende la corsa per l'approvazione del Bilancio.

Dopo la breve pausa di mercoledì scorso che ha visto l'approvazione di un'importante documento che consentirà di mettere in sicurezza la S.S. 554 mediante l'eliminazione di semafori e incroci a raso (www.comunecagliarinews.it/news.php?pagina=13540), il Consiglio comunale è tornato a riunirsi sul Bilancio.

Stante la normativa nazionale vigente (oggi) in materia, dovrà essere licenziato entro marzo. Dunque, non si può rimandare perché, se l'Ente non approvasse il Bilancio di previsione 2015-2017, la misura della capacità di spesa “andrebbe in dodicesimi”. Ciò significa che ogni singolo mese, il Comune non potrebbe spendere più di quello che aveva complessivamente programmato nell'anno precedente (diviso in dodicesimi). È una partizione secca che, oltre a non tenere conto del fatto che l'incidenza della spesa sui singoli mesi non è sempre uguale, ha l'aggravante che nel regime dei dodicesimi il Comune non può attivare nessuna spesa di natura nuova. E non potendo usare eventuali risparmi derivanti dal precedente anno, non può nemmeno applicare gli avanzi di bilancio. Tutto si ridurrebbe, cioè, a minima e ordinaria amministrazione. Senza Bilancio approvato non possono essere date risposte concrete alle problematiche dei cittadini. Non possono essere programmate opere pubbliche, né iniziative turistiche, se non per dodicesimi di spesa con blocco totale dell'attività dell'ente.

Ieri (3 marzo 2015), sono quindi andati spediti al voto il DUP (Documento Unico di Programmazione), la modifica del Regolamento per l'applicazione della IUC (Imposta Unica Comunale), le aliquote IMU (Imposta Municipale Propria) e TASI (Tributo Servizi Indivisibili). I documenti - tutti approvati a maggioranza – sono propedeutici al Bilancio.

In chiusura via libera al PEF (Prospetto Economico-Finanziario). Grazie ad un emendamento sottoscritto sia dalla maggioranza che dall'opposizione, prevista la riduzione della TARI (Tassa Rifiuti) di 1,5 milioni di euro per tutte le utenze (anche non domestiche).

Tutte le deliberazioni ed i documenti allegati possono essere consultati e scaricati dall'Albo pretorio online al sito istituzionale www.comune.cagliari.it/portale/it/albo_pretorio.page

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare