Eventi

Pedalata sul tracciato ferroviario dismesso Isili - Barumini

3 marzo 2015, 15:25
Appuntamento a Cagliari in piazza Giovanni XXIII alle ore 7:45

L'Associazione Amici della bicicletta Cagliari in occasione della GIORNATA NAZIONALE DELLE FERROVIE DIMENTICATE, organizza per Domenica 8 Marzo 2015, una pedalata che ripercorrerà il tracciato ferroviario dismesso che da Isili porta a Barumini.
Appuntamento a Cagliari in Piazza Giovanni XXIII (dietro la chiesa di S. Paolo) alle 7.45, con Partenza ore 8.00 (partenza in auto con bicicletta al seguito).
Ferrovia originariamente da Isili ( 523 m.s.l.m.) a Villacidro, recuperata nel anno 2007 con fondi della Comunità Europea gestiti dalla provincia di Cagliari ( Macimed) nel tratto dal lago artificiale de Is Barrocus a Nuragus per circa 6 Km. Da Nuragus a Barumini (202 m.s.l.m.) sulla strada di circa 18 Km sterrata. Il percorso non presenta difficoltà. Bicicletta consigliata mtb. Pranzo al sacco da consumarsi a Barumini. Ritorno a Isili sulla strada asfaltata ss 197 circa 22 Km.
Il percorso si sviluppa in rilievo, sul sedime della ex ferrovia, con vista sui paesi di Gesturi e Genoni. La ex stazione di Nuragus è oggi adibita a biblioteca comunale. Una zona archeologica e due gallerie rendono attraente la visita alla zona del Sarcidano . L'allungamento della pista ciclabile avrebbe grandi potenzialità , permettendo di raggiugere comodamente in bicicletta Su Nuraxi, villaggio nuragico più famoso dell'isola.

Prenotarsi per tempo è meglio.
Andrea (tel 070488780)

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare