Eventi

International Rotary Sitting Volley

Autore: Elisa Medda,
20 febbraio 2015, 13:36
A Cagliari sbarca il sitting volley, la disciplina paralimpica che interessa 38 nazioni.

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 1,2 MB

Nata in Olanda e introdotta in Sardegna da ''cagliari volleybal'' e Alessandra Tiloca, attuale allenatrice dei ragazzi.

Cosa ha di diverso? È una versione della pallavolo, in cui gli atleti giocano da seduti, con una rete più bassa e campo più piccolo. Si gioca al meglio di cinque set, ogni squadra è composta da dodici atleti più quattro persone dello staff.
Nonostante la novità della disciplina, la nazionale italiana con solo sei mesi di allenamenti, partecipa al torneo. Tra questi tanti ragazzi che non hanno mai giocato a volley ed ex giocatori.

È quanto esposto dallo stesso allenatore durante la conferenza tenutasi il 20 febbraio al palazzo Viceregio di Cagliari a cui hanno partecipato: Gianfranco Fara presidente CONI Cagliari, Enrica Puggioni, assessore alla cultura pubblica istruzione sport spettacolo e politiche giovanili , Vincenzo Amendola, presidente della Fipav Sardegna, Mario Figus  presidente del Rotary Club Cagliari.
Con questo progetto, il  Rotary si apre anche a collaborazioni sportive, e per l'occasione ha riunito tutti i club dell'area metropolitana di Cagliari, con l'obiettivo di abbattere le barriere architettoniche ancora esistenti.

Segue il presidente della Fipav,  che esprime la necessità di andare oltre i limiti culturali e mentali: con lo sport si scardinano gli stereotipi su tutto ciò che c'è di diverso e si  esprimerono le proprie abilità.

Come sottolinea l'assessore Enrica Puggioni, per la città di Cagliari ''non è solo un piacere ma un onore che possa ospitare un evento di questo rilievo''.
L'opportunità data da questo evento è grandiosa, l'intento è di far conoscere il sitting anche altrove, affinché sia accessibile a tutti. Sull'esempio della squadra  brasiliana, che iniziò nel 2003 e nell'arco di qualche anno è riuscita ad avere strutture composte da cinquecento persone.

L'appuntamento è al palazzetto dello sport di via Rockefeller nelle giornate di sabato e domenica. L'invito è rivolto a tutti: curiosi e atleti.
Si sfideranno quattro squadre: Brasile, Croazia, Italia, Sardegna.

La nazionale ''sarda'' deputerà con la nazionale croata e quella brasiliana. Una sfida importante, dal momento che la nazionale brasiliana vanta un secondo posto a livello mondiale.

L'offerta è libera.

Tutte le info qui: https://drive.google.com/folderview?id=0B4em9rabHxssa2c5WWdkWlQ1N2M&usp=sharing

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare