Eventi

Incontro dibattito: La Cooperazione del No Profit per un Sostegno ai Flussi Migratori

20 febbraio 2015, 08:34
Sabato 21 febbraio ore 9.30 Aula Arcari Facoltà di Giurisprudenza Cagliari.

Il ruolo della cooperazione nel contesto di crisi che l'Occidente sta attraversando, impone una riflessione di strategie e contenuti intorno al peso e alle prospettive dei diversi operatori della multiculturalità.

Se ne parlerà sabato 21 febbraio, alle ore 9.30, all'Aula Arcari della Facoltà di Giurisprudenza di Cagliari (Viale Fra Ignazio 17), in convegno organizzato dalla RETE SARDA DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE, intitolato “La Cooperazione del No Profit  per un Sostegno ai Flussi Migratori”.

Se pensiamo all'Europa, infatti,  le ondate migratorie non accennano a diminuire, soprattutto nel Bacino del Mediterraneo, dove i numeri descrivono uno scenario complesso. Solo in Italia il numero degli sbarchi certificati da inizio anno ad oggi è aumentato del 59%, se confrontato allo stesso periodo del 2014. Nel complesso sono arrivate 5.302 persone contro le 3.338 di un anno fa. Il monitoraggio della realtà attuale, il governo di una politica di immigrazione coordinata e di sistema continuano a mancare, non in ambito nazionale, ma sul fronte più largo dell'Europa. 

In questo senso occorre chiedersi dunque come si declina la sfida della cooperazione nell'elaborazione di azioni transnazionali capaci di trasformare la figura dei migranti in una risorsa umana fondamentale per la valorizzazione di nuovi processi di sviluppo fra il Nord e il Sud del Mondo, promuovendo un interscambio cooperativo tra i diversi territori connessi dalle migrazioni.

Il convegno vuole dunque discutere i temi che ruotano intorno al co-sviluppo: rimesse, microfinanza,  sviluppo locale, Ma anche potenziamento e collaborazione con le associazioni immigrate, imprenditoria transnazionale, fenomeni di ritorno in patria e politiche degli Stati di origine verso la propria diaspora.

Ne parleranno in un tavolo comune la Prof.ssa Annamaria Baldussi (Università di Cagliari), il Dott. Nicola Melis (Università di Cagliari), il Dott. Sebastiano Ceschi (Cespi-Roma), Ismail Fawzi (Presidente Rete Sarda della Cooperazione Internazionale), il Dott. Pietro Soddu (Rete Sarda della Cooperazione Internazionale), il Dott. Carlo Salis (Fondazione del Banco di Sardegna), e il Prof.  Roberto Pianta (Dirigente Scolastico dell’Istituto Professionale di Stato “Pertini” di Cagliari). L'iniziativa, è organizzata in collaborazione con il CSV Sardegna Solidale.
 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare