Eventi

RALLY COSTA DEL SUD – CITTA’ DI CAGLIARI ISCRIZIONI APERTE FINO AL 2 MARZO

17 febbraio 2015, 17:32
Partenza il 7 marzo con la prima delle 3 prove speciali da ripetere due volte e tante le sorprese di questa edizione
1^ edizione del Rally di Cagliari

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 461,8 KB
Formato: PDF
Dimensione: 16,6 KB

Dal centro città fino all’entroterra e oltre, sono 80 i km di Speciale sugli sterrati della provincia, che disegnano il tracciato della prima edizione del Rally Città di Cagliari. Nel week end del 6-7-8 marzo 2015 nasce il Costa del Sud, la nuova vetrina dell’isola straordinaria con la sua storia e i paesaggi esclusivi per vivere nuove emozioni su sterrato.
Otto i paesi coinvolti nella kermesse sportiva, decine gli enti e gli sponsor che hanno accolto la proposta della Porto Cervo Racing e Mediterranean Team a cominciare dalla città di Cagliari, la Provincia del capoluogo e di Carbonia Iglesias, i Comuni di Capoterra, Santadi, Teulada, Domus de Maria, Sestu e Selargius, la Regione Sardegna, la Capitaneria di Porto e l’Autorità Portuale e il supporto dell’ACI – ACI Cagliari per lo Sport.
“Abbiamo messo a punto un percorso straordinario – ha detto Mauro Atzei presidente della Porto Cervo Racing – la magnifica Sardegna del sud ci ha accolti benissimo confermando la sua vocazione sportiva. Dopo l’eccellente risultato del Rally Terra Sarda - Città di Arzachena, abbiamo studiato un programma straordinario con 6 Prove Speciali coprendo il massimo chilometraggio consentito”.
“ Tutto questo è possibile grazie alla grande esperienza cagliaritana in tema di rally e le qualità tecniche degli sterrati di questo territorio – ha aggiunto Mauro Nivola della Mediterranean Team – che ci permettono di preparare una gara in grado di mettere alla prova le capacità di guida degli equipaggi”.
Da ora si comincia a fare sul serio: lo scorso 8 febbraio si sono aperte le iscrizioni e fino al 2 marzo si potrà fare parte dell’elenco partenti che scriveranno la storia del Città di Cagliari.
3 prove speciali da ripetere due volte e tante le sorprese di questa edizione per esaudire le esigenze di tutti: partenza il 7 marzo con la Prova Speciale 1 da percorrersi nella direzione Capoterra – Santadi, lungo la Strada Provinciale numero 1, già utilizzata in un recente passato dal Rally Cagliari - Miniere. La ps si sviluppa lungo la valle del Rio Gutturu Mannu a due passi dalla riserva naturale di Monte Arcosu. E' un percorso medio veloce con curve ben raccordate e carreggiata larga, il fondo è duro e compatto e permette di esaltare le doti più funamboliche della guida su terra.
La gara si sposterà poi sulla Prova Speciale 2 nella direzione Teulada – Domus De Maria tutta da correre nella Provincia di Cagliari. Il tracciato scelto offrirà ai piloti la possibilità di confrontarsi su un percorso molto guidato con carreggiata più stretta che richiederà massima attenzione e concentrazione. Prova dal fondo è ottimo sviluppata prevalentemente in discesa, adatta a chi -dotato di capacità di guida - ma con vetture di minore potenza, vorrà ben figurare nella classifica finale.
L’8 marzo le campagne di Sestu e Selargius faranno da perfetto scenario alla Prova Speciale 3 che offrirà nuove insidie alla guida degli equipaggi, con un percorso appassionante ritagliato fra i tracciati delle strade di penetrazione rurale, tutte di ottimo fondo e con grande visibilità. Il percorso è sì veloce ma molto insidioso, caratterizzato da improvvisi cambi di direzione, due guadi di notevole portata garantiranno lo spettacolo per il pubblico.
L’arrivo previsto al Molo Sanità del porto di Cagliari sarà il premio per i piloti dopo tante sfide. Qui l’accoglienza sarà tutta riservata a equipaggi e pubblico per non perdere la premiazione dei vincitori dell’edizione n. 1 del Città di Cagliari.
Il Costa del Sud offre l'opportunità di iscriversi anche agli equipaggi provenienti dal continente con una particolare agevolazione sul trasporto dei mezzi e delle persone.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare