Eventi

M'Illumino di Meno: Cagliari conferma la sua adesione

Autore: Enrico Marongiu,
30 gennaio 2015, 13:04
Venerdì 13 febbraio 2015 alle ore 18 si spegneranno le luci della Torre dell'Elefante.
Torre dell'Elefante - Cagliari

Documenti Allegati

Formato: DOCX
Dimensione: 73,1 KB
Formato: DOC
Dimensione: 90,5 KB
Formato: DOCX
Dimensione: 77,1 KB

M'illumino di Meno, la celebre campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e sulla razionalizzazione dei consumi lanciata da Caterpillar e Rai Radio2, approderà anche quest'anno a Cagliari.

M'Illumino di meno

L'Amministrazione comunale promuoverà un simbolico silenzio energetico: venerdì 13 febbraio si spegneranno le luci della Torre dell'Elefante.

Ma non c'è solo questo. La Commissione europea ha già approvato il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES) di Cagliari (http://www.comunecagliarinews.it/news.php?pagina=13293). Tra l'altro, di fondamentale importanza è l'illuminazione pubblica (Piano della luce): di 23.000 punti luce con lampade a vapori di sodio ne sono state già sostituite il 44% con la tecnologia a LED, che permette di risparmiare cifre importanti. Per un milione di euro di spesa in energia elettrica, che il Comune attualmente paga, è stato quantificato un risparmio di circa 800 mila euro all'anno. Altri risparmi (15%) arriveranno da una gestione più efficiente degli impianti di climatizzazione degli uffici comunali che saranno dotati di un sistema di telecontrollo. Molte scuole avranno generatori fotovoltaici.

Entro il 2020 le emissioni di anidride carbonica dovranno essere ridotte del 26%, secondo le politiche di sostenibilità ambientale portate avanti dal sindaco Massimo Zedda. Le campagne di sensibilizzazione e di incentivazione sull’uso delle rinnovabili e di risparmio energetico quali ad esempio M'Illumino di meno, sono fondamentali per il processo innovativo che il Comune di Cagliari sta portando avanti.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare