Eventi

La sala del Labirinto

20 maggio 2009, 12:18
In scena al Teatro Sant'Eulalia di Cagliari il 23 e 24 maggio ore 21, il 25 maggio ore 11.

E' di scena al Teatro Sant'Eulalia di Cagliari il 23 e 24 maggio ore 21, il 25 maggio ore 11, lo spettacolo, prodotto dalla Compagnia Libera Scena Ensamble di Napoli, La Sala del Labirinto tratto dall'opera Fiori per Algernon di Daniel Keyes, drammaturgia di Giuliano Longone, con Lello Serao, Alessia Sirano, regia Lello Serao. Organizza Il crogiuolo, centro di intervento teatrale diretto da Mario Faticoni.

Fiori per Algernon, scritto dall’americano Daniel Keyes nel 1966, è ormai un classico della letteratura in lingua inglese del XX secolo.
Il romanzo narra la storia di Charlie Gordon, un inserviente ritardato. Charlie è cosciente di non essere intelligente quanto gli altri ma sogna di diventarlo, diventa così la prima cavia umana dell’operazione ideata dai professori Nemur e Strauss, che hanno già triplicato l’intelligenza di un topo di nome Algernon.
Charlie, dopo l’operazione diventa un genio e alla fine supera persino i professori che l'hanno operato, ma questo gli farà fare una drammatica scoperta sul proprio destino e su quello del topo bianco Algernon.
La storia è narrata in prima persona da Charlie nei suoi diari. I primi resoconti sono pieni di errori di grammatica ed esprimono una visione del mondo molto ingenua. La grammatica e la comprensione del mondo di Charlie migliorano di pari passo in una parabola che è poi la trama stessa della drammaturgia.
Al di là dell’idea fantascientifica di base, Fiori per Algernon tocca molti temi riguardanti il ruolo dell’intelligenza e della cultura nella vita.
Argomento centrale è il ruolo dell’intelligenza nei rapporti tra le persone, e gli ostacoli alla comunicazione incontrati da chi ha un intelletto fuori dal comune: il genio allontana dagli altri quanto l’idiozia, e non è detto che la seconda opzione sia la peggiore.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare