Eventi

Matrilineare. Laboratorio teatrale ispirato alla Dea Madre

19 gennaio 2015, 14:49
Ideazione e direzione alle cure di Grazia Dentoni con l’assistenza di Sara Vasarri. Progetto sociale e poetico che consiste nell'organizzazione di attività di sensibilizzazione alla gravidanza, alla nascita e alla maternità, quindi alla vita e all'evoluzione della specie, attraverso azioni poetiche.

Documenti Allegati

Formato: JPG
Dimensione: 493,5 KB

"Alcune culture idolatrano il corpo femminile nella sua interezza, capace di nutrire i bambini, di far l'amore, di danzare e cantare, di partorire e di sanguinare senza morire" (Clarissa Pinkola Estès)

La dea madre terra, da lei tutto nasce e con lei cresce...
Durante gli incontri indagheremo il processo creativo nelle sue varie manifestazioni.
Indagheremo l’archetipo della dea madre attraverso la narrazione poetica del proprio esistere.
...Fare spazio, Perdere i confini, Nidificare, Espansione, Accelerazione dei ritmi, Perdita di controllo, Urgenza, Apertura, espulsione, Nascita....
In cerchio utilizzeremo tecniche quali il racconto orale, la lettura, la poesia, la scrittura, il canto, la danza, l'improvvisazione, in un percorso di sviluppo delle capacità immaginative e creative naturalmente presenti in ognuno di noi . Il lavoro si svolge attraverso l’utilizzo del linguaggio del corpo e della voce in relazione con lo spazio. Attraverso training, esercizi e giochi teatrali lavoreremo sulla forma, sul ritmo, e sul gruppo per scoprire le possibilità espressive del nostro corpo e acquisire un linguaggio comune. Gran parte del lavoro sarà mirato alla creazione di un unico corpo, un coro, un cerchio, dentro il quale ognuno potrà gestire le sue particolarità integrandosi con i diversi elementi che lo costituiscono.

In un clima ludico, importante perché ci si possa sentire liberi di esprimersi entro certe regole tipiche dei giochi, sperimenteremo esercizi che attiveranno il nostro corpo, la nostra voce e la nostra spiritualità, così da acquisirne consapevolezza e poter "giocare" alla creazione di frammenti di poesia.

Matrilineare al museo archeologico di Cagliari (le Dee madri millenarie accompagneranno il percorso, assisteranno il parto della divinità ...).
Il laboratorio è articolato in 5 incontri di 2 ore ciascuno, è rivolto a 10 donne dai 16 ai 99 anni, è prevista una “restituzione” al pubblico... Il costo dell’intero ciclo di laboratorio è di 60 euro.
Le date del laboratorio teatrale potrebbero essere queste, attendiamo notizie precise dalMuseo Archeologico e dalla Sovrintendenza.
Non appena le avremo faremo in modo di confermare le date e partire con le iscrizioni.

Laboratorio teatrale ore 17,30/19,00 

26 gennaio ore18,00-­‐20,00

9 febbraio ore 18,00-­‐20,00

16 febbraio ore 18,00-­‐20,00

9 marzo ore 18,00-­‐20,00

16 marzo ore 18,00-­‐20,00

“Restituzione” al pubblico 21 marzo 2015

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare