Eventi

Danza. La Compagnia Nazionale Ungherese tour in Sardegna con "Zorba"

19 gennaio 2015, 09:12
Giovedì 22 e venerdì 23 gennaio 2015 alle 21 Teatro Massimo di Cagliari.

“Zorba il greco” è sicuramente uno dei titoli più conosciuti nel panorama del balletto internazionale, reso celebre anche dalla splendida interpretazione cinematografica di Anthony Quinn (premio Oscar nel ‘65) e dalla colonna sonora di Mikis Theodorakis, il cui “Ballo di Zorba” (Sirtaki) è entrato nella storia della musica. La compagnia Ballet Gyor fondata nel 1979 sotto la direzione di Ivan Markò -coreografo e primo ballerino di Maurice Béjart- è una vera e propria istituzione nel mondo della danza. Apprezzata per l’audace modernismo, si avvale delle coreografie di Gyula Harangozò, il figlio dei due fondatori del Balletto Nazionale Ungherese. Diplomatosi con lode alla Moscow Ballet Academy, Gyula ha incantato le platee con le sue coreografie innovative e originali, capaci di reinterpretare e modernizzare il repertorio classico. Nel 2013 la compagnia è stata insignita del titolo di “National Ballet” rappresentando così l’Ungheria sui palcoscenici di tutto il mondo.

Tra cinema e danza
Zorba il greco è un film del 1964 diretto da Michael Cacoyannis, basato sull’omonimo romanzo di Nikos Kazantzakis. Nella parte del protagonista, il grande Anthony Quinn. E’ la storia di un’amicizia tra un colto turista americano e un greco animato da un grande senso della libertà. Nella colonna sonora, composta da Mikis Theodorakis, è presente il popolare componimento del sirtaki, la “Danza di Zorba”, divenuto in Grecia una danza popolare. Il film fu girato a Creta e, in particolare, la scena in cui Anthony Quinn balla il sirtaki è stata girata sulla spiaggia di Stavros. Nel 1965 vinse due Premi Oscar: il primo per Lila Kedrova (attrice non protagonista) e il secondo per splendida fotografia di Walter Lassally.

La proiezione all’Odissea di Cagliari
In occasione della tappa cagliaritana, allo spazio Odissea di Cagliari, nell’ambito della rassegna “Schermi e Sipari”, in collaborazione col Circuito Regionale Danza, lunedì 19 (ore 17), per gli appassionati cinefili, un'occasione preziosa, la proiezione di "Zorba il greco".

Il cast

Compagnia Ballet Gyor
Direttore artistico János Kiss
Coreografie Gyula Harangozò Jr.
Musiche Mikis Theodorakis
Basato sull’omonimo romanzo di Nikos Kazantakis
Coreografia originale Lorca Massine
Assistenti Renáta Fuchs, László Velekei
Scene, visual design Dmitrij Simkin
Costumi Gabi Győri
Luci Gyula Harangozó Jr., Péter Hécz

Danzatori
Zorba: Balázs Pátkai (Harangozó Prize Holder)
L’inglese: Artem Pozdeev
Vedova: Diána Gyurmánczi
Padre: Krisztián Horváth
Figlio: Bálint Sebestyén
Bubulina: Barbara Ströck
Donna di piacere: Judit Szalai
Corpo di ballo: Melinda Berzéki, Alexey Dolbilov, György Balikó, Alexandra Hancz, Réka Hegyi, Kada Horváth, Zoltán Jekli, Adrienn Matuza, Emese Szalai, Tamás Szanyi, Georgina Szendrei, Barbara Tüű, Daichi Uematsu, Ágnes Varga


Le tappe
Tempio Pausania, teatro del Carmine, 21 gennaio
Cagliari, teatro Massimo, 22 e 23 gennaio
Sassari, teatro Comunale, 24 gennaio
Nuoro, teatro Eliseo, 25 gennaio

Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare