Eventi

Da New York arriva a Cagliari Freddie Hendrix, trombettista Grammy Award

29 dicembre 2014, 09:49
Tra i più richiesti nella Grande Mela e dai più grandi jazzisti in due appuntamenti il 26 e il 30 dicembre, uniche in Italia, solo al Jazzino

FREDDIE HENDRIX QUINTET
Live @ Jazzino
Venerdì 26 dicembre 2014
Martedì 30 dicembre 2014
"Grandi Eventi"

Venerdì 26 dicembre
Featuring:
Freddie Hendrix: Trumpet
Sefano D’Anna: Tenor Sax
Mariano Tedde: Piano
Piero Di Rienzo: Double Bass
Gianrico Manca: Drums
***
Martedì 30 dicembre
Freddie Hendrix: Trumpet
Sefano D’Anna: Tenor Sax
Mariano Tedde: Piano
Nicola Muresu: Bass
Gianrico Manca:: Drums


Direttamente da New York City Freddie Hendrix, uno dei più interessanti trombettisti della scena jazz contemporanea e tra i più richiesti nella Grande Mela, arriva al Jazzino per due date, uniche in Italia, inserite nella programmazione dei grandi eventi del jazz club di v. Carloforte.
Il 26 dicembre si esibirà in quintetto con Mariano Tedde al piano, Stefano D’Anna al sax tenore, Piero Di Rienzo al basso e Gianrico Manca alla batteria.
Il 30 dicembre invece il musicista, compositore e arrangiatore originario di Teaneck, New Jersey (USA), si esibirà con la stessa formazione ma con Nicola Muresu al basso.

Il Grammy Award Freddie Hendrix, combinando elementi di Freddie Hubbard, Lee Morgan e Clifford Brown, è emerso in questi anni come uno dei trombettisti tra i più interessanti, come lo descrive il New York Times: “un trombettista hard-bop con un tono potente e uno stile unico, da osservare con attenzione”. Musicista versatile, suona stabilmente con giganti della scena jazz, blues, classica, come Christian Mc Bride, Rufus Reid, Carl Allen, Oliver Lake, Gary Bartz, Nicholas Payton, Aretha Franklin, Stevie Wonder.

Laurea in music performance alla William Paterson University e Master al Jersey City State College, le credenziali jazz di Freddie, musicista compositore e arrangiatore, sono ampie, come la sua esperienza tra performance e registrazioni, a partire da quelle con Wynton Marsalis e la Lincoln Center Orchestra. Trombettista di primo piano anche nei principali ensemble attuali come la straordinaria “swing machine” Count Basie Orchestra, la Christian Mc Bride Big Band, la Big Band di Roy Hargrove, Hendrix è considerato da The New York City Jazz Record “una straordinaria rivelazione nella piccola formazione”. Il trombettista statunitense infatti ha messo insieme un suo quintetto per evidenziare oltre alle sue composizioni originali, il suo modo ineguagliabile di suonare.

Recentemente, si è esibito con il grande bassista Stanley Clarke per la celebrazione del suo 60°compleanno presso il famoso Blue Note Jazz Club di New York, ed è stato ospite speciale al 50° compleanno di Steve Wilson al The Jazz standard.
Ritenuto dalla critica e dagli esperti come uno dei musicisti più elettrizzanti di questi ultimi anni, il talento di Teaneck, ma di adozione newyorkese, ha una personalità carismatica che mostra un passo sicuro nel fraseggio e un grande senso dello swing (tra i grandi trombettisti che lo hanno introdotto all’ascolto del jazz: Louis Armstrong, Dizzy Gillespie, Chet Baker, Clifford Brown). La sua versatilità gli permette di muoversi con disinvoltura dal R & B, pop e jazz. “Jersey Cat” è il suo recente album come leader.

L'ingresso è di € 10,00 compresa una consumazione (valore 3€), cena alla carta. I biglietti si possono ordinare on line tramite Eventbrite. L'ingresso al locale sarà consentito solo negli intervalli delle esecuzioni musicali durante le quali il servizio ai tavoli non verrà effettuato. La cena verrà servita a partire dalle ore 20:30 e le esibizioni inizieranno di norma alle 22,00. Per informazioni e prenotazione tavoli: Tel. 070/8571621 - e-mail: jazzinoclub@gmail.com

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare