Eventi

Il bilancio di un anno di attività e gli impegni per il futuro

Autore: Enrico Marongiu,
27 dicembre 2014, 15:40
Sindaco, Giunta e maggioranza fanno il punto con i giornalisti

Un anno di lavoro, i progetti approvati, gli atti della Giunta e del Consiglio, i problemi affrontati e risolti, i programmi per il 2015. Il Sindaco Massimo Zedda insieme alla sua Giunta e una folta rappresentanza dei consiglieri di maggioranza, nel tradizionale incontro con la stampa di fine anno, ha fatto il punto delle cose fatte e di quelle da fare annunciando gli obiettivi dell’Amministrazione comunale per il nuovo anno. “I risultati che l'Amministrazione comunale ha conseguito - ha esordito il Primo Cittadino - non sono frutto del singolo ma del lavoro collettivo di tutti i consiglieri della maggioranza e in diversi casi anche dell'opposizione”.

Le casse del Comune di Cagliari godono di ottima salute, i suoi conti sono più che in ordine, non ha debiti ed è rispettoso del patto di stabilità. Nell'ultimo biennio circa 150 milioni di opere e lavori pubblici appaltati, di cui circa 90 nel 2014. “Per le gare– ha proseguito il Sindaco – stiamo privilegiando la qualità rispetto al massimo ribasso: molte sono state vinte da imprese sarde, con un'importante ricaduta economica per tutto il territorio”. Per citare alcuni dei numerosi interventi: sono iniziati i lavori di riqualificazione del Lungomare Poetto; è stata inaugurata la passeggiata sul Lungomare Sant'Elia eil nuovo Piazzale Lazzaretto; sono in corso i lavori per la riqualificazione del centro storicomediante la ripavimentazione ed il rifacimento dei sottoservizinelle Vie Garibaldi e Alghero, nel Corso Vittorio Emanuele II, Largo Carlo Felice, Via Sassari e Via Angioy. Sono quasi completati i lavori di manutenzione straordinaria degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica nel quartiere di Is Mirrionis; sono in corso il lavori del Piano straordinario impianti sportivi per la riqualificazione e messa a norma di 15 impianti.

Nel corso dell'incontro di quasi due ore, sono intervenuti e hanno risposto alle domande dei giornalisti: il presidente della Commissione Urbanistica Andrea Scano per ricordare l'importanza strategica sia dal punto di vista ambientale che turistico dell'area di Molentargius e Santa Gilla che a breve sarà interessata da importanti interventi di bonifica per un importo di 450 mila euro; il presidente della Commissione Lavori pubblici, Maurizio Chessa, sugli interventi per la valorizzazione del quartiere Sant'Elia e sul Piano di Utilizzo dei Litorali recentemente approvato dall'Amministrazione comunale; il capogruppo democratico Davide Carta, sulla riattivazione del sistema bibliotecario cittadino e sul Piano Triennale delle Opere Pubbliche; il presidente della Commissione Trasporti, Guido Portoghese, sul prossimo avvio dei lavori per la metropolitana leggera che permetteranno di collegare Piazza Repubblica con la Piazza Matteoti, sulla pedonalizzazione e trasporto pubblico, in cui Cagliari è fra le prime quattro migliori città a livello europeo; l'Assessore ai Trasporti, Mauro Coni, sui prossimi lavori per la razionalizzazione del traffico di Viale Marconi; il Presidente della Commissione Cultura, Francesca Ghirra, sull'apertura al pubblico del Parco Archeologico Urbano di Tuivixeddu, e sulla conclusione dei lavori di smantellamento degli allestimenti e per la riqualificazione dell'Anfiteatro Romano; l'Assessore all'Igiene del suolo, Anna Paola Loi, sul nuovo appalto di igiene urbana; il presidente della Commissione Politiche sociali, Fabbrizio Rodin, sull'ottimizzazione e attuazione dei programmi di assistenza ed aiuto al cittadino; il Presidente della Commissione Politiche per lo sviluppo economico e turistico, Emilio Montaldo, sull'efficienza del SUAP; il Presidente della commissione Personale, Ferdinando Secchi, sull'indizione di nuove procedure concorsuali per nuovo personale compatibilmente con i vincoli di bilancio. C'è poi l'importante occasione da non perdere di Cagliari Capitale Italiana della Cultura ed EXPO 2015.

Nelle prossime giornate– ha dichiarato il Sindaco – è convocata la Giunta per diversi nuovi importanti progetti da bandire entro il 31 dicembre. Saranno poi discussi il Piano Triennale delle Opere Pubbliche, il nuovo Bilancio e il Piano Particolareggiato del Centro Storico”.

pierpaolo
vi immaginate i visitatori di expo 2015 in visita sul litorale del poetto con lo sfondo dell’ex ospedale marino..bella immagine da raccontare.
pierpaolo
Almeno per l’occasione nascondetelo con dei teloni come per il palazzo di piazza yenne.

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare