Eventi

Raccolta firme in comune

24 dicembre 2014, 08:47
La proposta di legge di iniziativa popolare consiste nel permettere agli studenti italiani che si trovano impegnati in un programma di mobilità studio/tirocinio Erasmus di poter esercitare il proprio diritto di voto senza dover necessariamente ritornare nel Paese di residenza.

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 106 KB

È attiva a Cagliari, presso l'Ufficio Elettorale e le sedi decentrate del Servizio Demografico, la raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare depositata il 9 settembre 2014 presso la Corte di Cassazione dall'associazione Erasmus Student Network Italia.
Attraverso questa iniziativa, che gode del supporto degli enti locali e delle Università, l'associazione Erasmus Student Network Italia si propone di raccogliere le 50.000 firme necessarie per poter presentare una proposta di legge ad iniziativa popolare. Il contenuto della proposta consiste dunque nel permettere agli studenti italiani che si trovano impegnati in un programma di mobilitá studio/tirocinio Erasmus di poter esercitare il proprio diritto di voto senza dover necessariamente ritornare nel Paese di residenza.
Attualmente il voto dall'estero per gli studenti nazionali è già possibile in altri paesi europei, come Spagna e Francia, mentre in Italia ciò è stato riconosciuto solo ai lavoratori che richiedono la residenza all'estero e vi risiedono per oltre un anno.
Per coordinare la raccolta delle firme sono stati nominati un Responsabile Territoriale per ogni regione e dei Responsabili Locali per ogni comune. Ogni cittadino italiano potrà firmare nel comune italiano nelle cui liste elettorali è iscritto.
La raccolta delle firme terminerà a marzo 2015, quando le liste verranno depositate presso la Corte di Cassazione.

Ulteriori informazioni
Francesca Cabitza, Responsabile territoriale ESN Diritto di Voto
E-mail: francesca.cabitza@gmail.com – Mobile: +39 3489234350
Dove votare: http://www.esncagliari.org/generazionesenzavoto

La locandina dell'iniziativa è scaricabile dal sito istituzionale www.comune.cagliari.it

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare