Eventi

This Is Mirrionis: la mostra di di Georgiou e Winship rimane aperta sino al 9 gennaio

22 dicembre 2014, 11:19
San Michele e Is Mirrionis attraverso gli occhi dei fotografi Vanessa Winship e George Georgiou. La Galleria Comunale è aperta al pubblico anche il 24 e 31 dicembre.
Cagliari - foto di George Georgiou

THIS IS MIRRIONIS
San Michele e Is Mirrionis attraverso gli occhi di Vanessa Winship e
George Georgiou

17 luglio  -  9 gennaio 2015
Galleria Comunale d'Arte, Giardini Pubblici, Largo Giuseppe Dessì, Cagliari

Resterà fino al 9 gennaio la mostra di George Georgiou e Vanessa Winship,
Galleria aperta anche il 24 e 31 dicembre.

La mostra fotografica “This Is Mirrionis”, fotografie dei quartieri cagliaritani di Is Mirrionis e San Michele firmate dagli inglesi Vanessa Winship e George Georgiou, sarà visitabile ancora fino al 9 gennaio.
La Galleria Comunale d'Arte che ospita le immagini resterà aperta al pubblico come di consueto tutti i giorni tranne il martedì dalle 10 alle 18, e sarà visitabile anche mercoledì 24 e mercoledì 31 fino alle 13. Chiusura il 25 dicembre e il 1 gennaio.

George Georgiou e Vanessa Winship, fotografi inglesi che hanno firmato reportage in tutto il mondo, sono stati ospitati in città all'interno di eureca!, progetto di arte pubblica e partecipata inserito nella programmazione dei Musei Civici per la candidatura di Cagliari Capitale Europea della Cultura 2019 e realizzato dall'agenzia fotografica Prospekt.
Hanno vissuto a Cagliari per quaranta giorni, tra 26 marzo e 5 maggio, immergendosi nel quotidiano della periferia urbana e documentando vita e abitudini degli abitanti: un punto di vista esterno e nuovo nel descrivere una realtà cittadina poco conosciuta dagli stessi cagliaritani e che negli anni ha faticato a trovare una sua vera identità.

Il progetto eureca! è stato ospitato dalla città di Cagliari tra il 26 marzo e il 5 maggio scorsi, ed è stato presentato in due esperienze parallele: la residenza artistica di Georgiou e Winship (“The artists presence”) e i laboratori gratuiti audio, video e foto per i cittadini
(“The people experience”), con l'obiettivo di  raccontare la città tramite immagini e documenti. L'esito dei laboratori è oggi in mostra al mercato comunale di via Quirra con l'installazione multimediale “La Stanza”, visitabile negli orari di apertura del mercato.

Eureca! ha coinvolto tantissime persone tra gli allievi dei laboratori, i partecipanti ai contest fotografici sui social netwotk e gli abitanti dei quartieri chiamati in causa per farsi ritrarre, raccontare storie e memorie, mettere a disposizione immagini e documenti: un totale di circa duemila persone che hanno contribuito a costruire e restituire alla città un racconto corale sui quartieri di Is Mirrionis e San Michele.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare