È da oggi on-line l’edizione 2015 di “centolibri per l’ambiente”, la selezione ragionata di 100 titoli sulle tematiche ambientali per ragazzi ed educatori pubblicati nel 2014.
La pubblicazione nasce a Cagliari ad opera di Marina Boetti (Libreria Edumondo) e Ottavia Pietropoli (Riciclotti) grazie al sostegno del Comune di Cagliari, Assessorato alla Cultura. Il volume è reperibile anche in formato cartaceo con una tiratura di 1.000 copie ed è distribuito gratuitamente con licenza Creative Commons dalla Libreria Edumondo in via Machiavelli 73 a Cagliari.
Coerentemente con il messaggio e i principi che ispirano la pubblicazione, “centolibri per l’ambiente” è stampato a Cagliari, dalla tipografia PubbliA, su carta raccolta e riciclata in Sardegna dalla Papiro Sarda.
I libri sono suddivisi in due grandi categorie:
Ad ogni titolo sono stati attribuiti da 1 a 3 quadrifogli verdi sulla base del luogo di stampa, della carta utilizzata e del contenuto. Da quest’anno per ogni libro sono presenti sia la copertina sia una breve descrizione.
Non poteva mancare in questa edizione una sezione speciale dedicata all’Expò 2015, con libri focalizzati su argomenti quali alimentazione e sostenibilità, filiera corta, produzione biologica, commercio equo.
Importante novità la presenza dei 10 titoli in inglese: delle bellissime fiabe per i più piccoli realizzate da Zeri (Zero Emissions Research Iniziative). Rappresentano un’eccezione, in quanto non sono stati pubblicati nel 2014, ma – nella speranza che siano presto disponibili in italiano – sono stati scelti per il loro alto valore contenutistico. Inoltre, pur se stampati in Cina, sono realizzate con carta minerale, ottenuta dai residui di lavorazione della pietra e a sua volta riciclabile.
Per leggere “centrolibri per l’ambiente” (e richiedere una copia cartacea): www.edumondo.it/centolibri2015
Nessun commento