Eventi

2 milioni di euro per le scuole cittadine

Autore: Enrico Marongiu,
18 dicembre 2014, 13:50
Approvato un ODG d'indirizzo contro la dispersione scolastica
2 milioni di euro per le scuole cittadine

Consiglio comunale ricco di argomenti quello che si è tenuto mercoledì 17 dicembre 2014 a Palazzo Bacaredda. Dopo le risposte del Sindaco Massimo Zedda a quattro interrogazioni, l'Aula è entrata nel vivo della seduta.

È stato quindi approvato l'Atto di indirizzo per la valorizzazione ed il recupero del Cimitero di Bonaria, il più importante museo all'aperto per sculture della Sardegna, oltre che una delle aree verdi più estese all'interno del centro storico di Cagliari. In particolare, il documento individua la necessità di intervenire nell'area dei loculi posizionati posteriormente alle cappelle, nell'Orto delle Palme, e la costituzione di un'intera parete per accogliere loculi di famiglia per le cremazioni. La votazione ha registrato 23 voti favorevoli, nessun contrario e 5 astenuti.

Sulla base dell'Assestamento generale del bilancio 2014-2015-2016 approvato lo scorso 26 novembre con cui l'Amministrazione comunale ha deciso di investire 2 milioni di euro per le scuole cittadine per la realizzazione di attività integrative, sperimentazione didattica e antidispersione scolastica, il Consiglio comunale ha detto si ad un ordine del giorno del centrosinistra, prima firmataria Francesca Ghirra di SEL. “Per la prima volta – ha spiegato la consigliera di SEL - l'Amministrazione ha stabilito di erogare i contributi direttamente ai dirigenti scolastici poiché loro assieme ai consigli d'istituto sono quelli che redigono il Piano dell'Offerta Formativa e quindi sono più a contatto con gli studenti e conoscono meglio la realtà che amministrano (…). Con questo ordine del giorno chiediamo che questi fondi in primo luogo vengano concentrati sulle scuole pubbliche cittadine, in particolare su quelle dell'infanzia, primarie, secondarie di primo livello, erogandoli con dei criteri legati alla numerosità degli studenti e dei punti di erogazione del servizio, prevedendo delle premialità per i quartieri in cui si riscontra un maggior disagio sociale ed un abbandono scolastico superiore e difficoltà nell'apprendimento”. L'ambizioso obiettivo è di realizzare una “scuola aperta” formata, non soltanto da docenti e studenti, ma anche dalle loro famiglie e dagli anziani, per restituire alla scuola un ruolo di polo culturale e sociale aperto ai quartieri e a tutto il territorio. Il documento d'indirizzo, approvato a maggioranza, non senza critiche lanciate dai banchi dell'opposizione, evidenzia inoltre la necessità di istituire adeguati sistemi di monitoraggio per valutare al meglio dette attività al fine di formare cittadini consapevoli per il futuro.

Si è passati poi al terzo argomento ovvero l'ordine del giorno per integrazione fondi per contributo fitto casa. Sottoscritto da diversi consiglieri e approvato all'unanimità, l'odg mira a “Esplicitare un impegno che, in sede di Bilancio di Previsione fu definito da un emendamento che prevedeva 100.000 euro per l'istituzione di un fondo di garanzia per le morosità incolpevoli per gli affitti, ad integrazione del fondo di 150.000 euro che annualmente il Comune di Cagliari assegna ai contributi fitti casa, ai sensi della Legge 431/98” come precisato dal capogruppo democratico Davide Carta.

Unanime voto favorevole anche per l'ordine del giorno relativo ai contributi per il sostegno al reddito. Proposto dai consiglieri Renato Serra, Alessio Mereu e Gennaro Fuoco di Cagliari Futura, l'intento è di prorogare fino al 31 gennaio 2015 la scadenza delle domande di contributo (deliberazione n. 79 del 19 dicembre 2014) a sostegno delle famiglie cagliaritane penalizzate dal maggior carico fiscale derivate dall'applicazione dei nuovi tributi locali imposti dalle recenti leggi finanziarie.

In chiusura, via libera di maggioranza e opposizione alla mozione su iniziative per sollecitare il recupero e la messa in sicurezza dell'ex Ospedale Marino, del consigliere Paolo Casu (gruppo Misto). “Lo spirito della mozione – ha affermato il Sindaco Massimo Zedda - è totalmente condiviso”.

Il consiglio comunale si riunirà martedì 23 dicembre 2014 alle ore 17.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare