Eventi

Due Assoli a “quattro passi”

Autore: Fabio Marceddu,
5 dicembre 2014, 10:36
Carla Onni e Donatella Martina Cabras
Locandine: Invisibile e Sui Miei Passi

A volte nelle cose apparentemente semplici si nascondono rari e pregevoli segreti che non solo chi ha l'occhio educato alla danza contemporanea può cogliere.

Esistono tante microrealtà artistiche che da anni a Cagliari, rappresentano una reale spina dorsale coreutica e che nella loro semplicità, lontana dai riflettori ufficiali sovvenzionati, occupano spazi artistici che diversamente resterebbero vacui.

È il caso di due coreografe e danzatrici cagliaritane, Carla Onni e Donatella Martina Cabras che il prossimo 6 e 7 dicembre presenteranno a Cagliari i loro lavori.
Entrambe con una formazione sulle punte conseguita (anche grazie al Master and Back) in alcune delle più importanti e prestigiose Accademie di Danza contemporanea londinesi, hanno poi deciso di far fruttare le loro competenze in terra natìa (in Sardegna).

Spesso la danza contemporanea risulta incomprensibile ai più, dove tutto quel che appare, tutto e niente potrebbe significare.

Le due danzatrici invece nei loro Assoli,  Invisibile (della Onni) e Sui Miei Passi (della Cabras) si muovono nella direzione opposta: cercano di sondare nell'apparentemente incomprensibile, e passo dopo passo eseguono un percorso di formazione/comprensione in connessione con il pubblico, che condividendone il percorso, ascende inevitabilmente con loro.

Il filo che lega le due opere è questo, un filo rosa che come diceva Maria Lai, “ricuce il mondo femminile” dai troppi strappi subiti e apre nuove possibilità di collaborazione fra le componenti di questi universi.

INVISIBILE + SUI MIEI PASSI

6 Dicembre 2014 ore 20.30- 7 Dicembre 2014 ore 19
Spazio T-Off, via Nazario Sauro 6 Cagliari

INVISIBILE
Concetto e danza
CARLA ONNI
Consulenza drammaturgica FABIO MARCEDDU
Musiche ANTONELLO MURGIA, IRMA TOUDJIAN, GIOACCHINO ROSSINI
Video TORE XIMENEZ
Invisibile è il lavoro sotterraneo delle idee, dei sentimenti, dei semi sotto la terra, della cura e della speranza che hanno bisogno di tempo e pazienza per diventare reali e apparire. Invisibile racconta come bene e male siano sempre mischiati ed è solo il nostro sguardo a decidere chi sarà il vincitore, perché siamo solo noi dare un titolo a ciò che accade.
www.improvvisamente.org

SUI MIEI PASSI
Assolo di teatro danza liberamente ispirato al testo poetico di Silvia Plath ‘Lady Lazarus’
Prodotto dall’associazione Spazio Danza
Coreografato, Interpretato e Scritto da
DONATELLA MARTINA CABRAS
Montaggio Sonoro e Consulenza artistico - musicale: Antonello Murgia (Teatro dallarmadio)
Musiche: Jamie Mc Carthy – Lights in the Forest; First Seed Chords Rough 12; George's Waltz - Colonna Sonora dal Film ‘A Single Man’
 
“Ci sappiamo e ritroviamo sempre in cammino, pur nell’arresto apparente, nell’immobilità delle membra e senza più indizi da lasciare. Pur nella sensazione desolata di aver esaurito il numero di tracce a disposizione da affidare alla sabbia, qualcosa cammina sempre per noi, nonostante noi, attorno a noi, al nostro posto” D. Demetrio

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare