Eventi

Natale in Centro

Autore: Monica Ibba,
3 dicembre 2014, 14:23
A partire da sabato 6 dicembre le vie Alghero, Garibaldi e Manno saranno zone pedonali per consentire il via alle attività natalizie

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 874,7 KB
Formato: PDF
Dimensione: 30,2 KB

“Vogliamo trasmettere un messaggio di fiducia e speranza a tutti i commercianti cagliaritani, un incentivo a distogliere lo sguardo dalle difficoltà e guardare invece ad un futuro migliore: Cagliari grazie al suo porto è sempre stata una città commerciale, e così sarà di nuovo- ha spiegato il sindaco Massimo Zedda- il Comune, in prossimità delle feste natalizie, ha risposto positivamente a varie richieste del mondo commerciale: a partire dall'interruzione dei lavori di riqualificazione stradale che interessano le vie dello shopping dal 10 dicembre al 12 gennaio, così da comprendere anche i primi dieci giorni dei saldi invernali, per proseguire con un sostegno ai costi di allestimento delle strade, 25.000€ per l'illuminazione e l'animazione e 40.000€ per l'energia elettrica, che interesseranno non solo quelle vie ma tutta la città, compresa Pirri; per finire, la trasformazione delle stesse in zone completamente pedonali, una nuova Marina, così da avvicinare i cittadini alle attività commerciali ed incentivare il rialzo di quelle serrande abbassate ormai da troppo tempo, anche attraverso i piani Temporary Shop. E' vero che la zona pedonale risulta a volte poco gradita ai residenti, tuttavia, in linea con l'obiettivo di rendere definitivamente queste zone pedonali, l'amministrazione comunale sta elaborando un piano che possa agevolare tutti, e pertanto assicuriamo che non mancheranno i parcheggi. I residenti devono vedersi anche come parte beneficiaria in questi piani, in quanto commercianti e compratori. I cittadini, come durante queste vacanze natalizie, saranno così incentivati a passeggiare per la città e forse, dare una spinta all'economia cittadina”.

E' infatti proprio quest'ultimo l'obiettivo della collaborazione tra il Comune di Cagliari, CCN Insieme, la Confesercenti provinciale e Confcommercio: riportare il cittadino al centro città, come ha spiegato il Presidente Confcommercio Cagliari Alberto Bertolotti: “una rivoluzione economica supportata soprattutto dalla cooperazione tra le forze amministrative ed economiche e dalla volontà dei cagliaritani di dar vita ad attività commerciali sempre nuove: proprio nel periodo natalizio è infatti prevista l'apertura di nuovi ristoranti, pizzerie e gelaterie nella via Garibaldi”.

Come ha annunciato Barbara Argiolas, Assessore allo Sviluppo Economico e Turismo del Comune, le vie saranno completamente pedonali e sgombre dai lavori, le attività ricreative che porteranno il Natale in centro saranno tante, a partire soprattutto dai negozi, che anche le domeniche resteranno aperti, agli animatori per bambini, agli artisti di strada ed ai musicanti.

Passeggiare per le vie dello shopping cagliaritano sotto la luce natalizia può essere d'importanza vitale per la nostra città, e non c'è sicuramente periodo migliore del Natale per ripartire. 

pierpaolo
effettivamente la via Garibaldi è una desolazione! le luminarie potrebbero rallegrare la città, mettere una albero di natale nelle rotonde cittadine ad esempio in quella di via san benedetto potrebbe essere una buona iniziativa.
pierpaolo
Cagliari ha tutte le carte per essere una protagonista, ma per decenni è rimasta ferma, ora con queste idee innovative può e deve cambiare marcia. Un restyling completo delle vie dello shopping tra Via Garibaldi e la via Manno solo pedonabili porteranno dei grandi benefici per tutti.

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare