Comunicati stampa

Modifiche della viabilità sul lungomare Poetto

Autore: Federica Landis,
28 novembre 2014, 14:48
Dalle ore 12 di lunedì 1 dicembre partirà la pedonalizzazione del Lungomare Poetto e saranno attive le relative modifiche alla viabilità di auto e mezzi di trasporto pubblico.

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 240,5 KB

Questa mattina presso la sede della Ctm s.p.a l'Assessore alla mobilità urbana Mauro Coni, il Presidente delle Commissione Trasporti Guido Portoghese e il Presidente di Ctm s.p.a Roberto Murru hanno presentato le modifiche alla viabilità che interesseranno in maniera provvisoria e, con le ulteriori modifiche, in via definitiva il Lungomare Poetto e le strade limitrofe.
Questi importanti cambiamenti riguarderanno da una parte gli automobilisti, perché verranno eliminati i parcheggi a spina di pesce sulla controstrada Lungosaline, e dall'altra gli autobus Ctm - linee PF, PQ e QS - i cui tragitti subiranno delle modifiche nel tratto in prossimità del Lungomare Poetto.
Una volta arrivati alla grande rotonda di piazza Arcipelaghi, infatti, gli autobus in direzione Quartu Sant'Elena percorreranno tutta la controstrada Lungosaline, via dell'Ippodromo ed entreranno nella nuova carreggiata del Lungomare, riprendendo il percorso normale. La nuova carreggiata, attualmente chiusa al traffico per via dei lavori di risistemazione, sarà aperta – oltre che ai bus in direzione Quartu e in direzione Cagliari – anche al traffico delle automobili che da Quartu Sant'Elena si dirigono verso Cagliari.
Il tragitto degli autobus in direzione Cagliari varia a seconda delle linee. Gli autobus di tutte e tre le linee PF, PQ e QS, una volta percorsa la nuova carreggiata si inseriscono in via dell'Ippodromo e poi, percorsa via Ausonia, si inseriscono nella controstrada Lungosaline fino all'incrocio con via Gorgona dalla quale si immettono sul Lungosaline, riprendendo il percorso ordinario; soltanto gli autobus della linea QS, arrivati alla rotatoria di piazza Arcipelaghi, si fermeranno per il capolinea nella zona antistante Marina Piccola, subito prima dell'incrocio con via Elba.
Il nuovo percorso dei bus Ctm è stato appositamente segnalato in loco con l'installazione delle paline nelle nuove fermate, contenti gli orari e il percorso delle linee. Visti questi cambiamenti, che in alcuni punti diventano sostanziali, l'invito che l'amministrazione comunale rivolge agli automobilisti è quello di guardare sempre e rispettare la segnaletica stradale.

Pur nella evidente creazione di parziali disagi agli automobilisti, per via dell'eliminazione dei parcheggi a spina di pesce sul lato sinistro della carreggiata – parcheggi che verranno, però, recuperati in altre zone limitrofe - la necessità di queste modifiche è dettata, ha ricordato Guido Portoghese, dalla permanenza dei lavori sul Lungomare Poetto e dalla successiva trasformazione dello stesso Lungomare in un grande viale libero dalle auto e dai mezzi pubblici.
Il problema della riduzione del numero dei parcheggi sulla controstrada sarà risolto attraverso la risistemazione di altre zone limitrofe nelle quali verranno creati dei nuovi spazi di sosta per le auto. Allo studio ci sono, ad esempio, alcune strade che collegano il Lungomare alla controstrada Lungosaline e che, dopo la modifica al percorso degli autobus, si vedono libere dal passaggio di questi ultimi e disponibili, quindi, ad un riuso di quegli spazi. Un'altra proposta al vaglio dell'amministrazione, e che arriverà a breve in Consiglio, è quella della creazione di parcheggi di scambio dai quali partono i bus navetta gratuiti diretti alle zone limitrofe al Lungomare Poetto.
Tutti questi importanti progetti, a breve e a lungo termine, vedranno la luce nel corso dei mesi prossimi, fino a giungere alla conclusione dei lavori sul Lungomare Poetto che porterà alla modifica definitiva della controstrada Lungosaline che passerà da una corsia a due corsie – una per le auto e gli autobus in direzione Quartu Sant'Elena e una per i soli autobus in direzione Cagliari - con il recupero di una corsia di parcheggi in aggiunta a quella già presente.
Come ha ribadito Mauro Coni, tutti questi cambiamenti sono stati studiati a lungo dai tecnici e che alla fine hanno limitato al minimo il danno sui parcheggi e sulla viabilità delle strade. Inoltre, i residenti vedranno tutelati i propri spazi di sosta sia con i parcheggi a loro dedicati che con l'estensione della zona ZTL a tutto il quartiere.
Nel corso dell'illustrazione dei nuovi tragitti degli autobus Ctm, Roberto Murru ha annunciato che, in linea con la politica di incentivazione dell'uso dei mezzi pubblici per ridurre inquinamento e traffico cittadino che è stata sposata da Ctm e dall'amministrazione comunale, la flotta del Ctm si doterà a breve di 16 nuovi filobus, 2 dei quali a trazione esclusivamente elettrica che saranno testati per la prima volta a Cagliari e in altre 8 città europee, nell'ambito del progetto "Zeus".

In futuro, sulla scia di questi cambiamenti attuati sul Lungomare Poetto e volti alla riduzione del traffico e dell'inquinamento di questa zona sensibile della città, si potranno prospettare delle soluzioni significative al problema dei parcheggi e del traffico di tutta la città.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare