Comunicati stampa

Online i "dati aperti" del Comune, riutilizzabili e distribuiti liberamente

27 novembre 2014, 12:45
Sono state aggiunte altre informazioni in modalità Open Data. Cagliari è fra le città italiane all'avanguardia premiate più volte in questo settore

Aumenta la disponibilità di “dati aperti” sul sito istituzionale del Comune di Cagliari.
L'incremento di informazioni in modalità Open Data riguarda il patrimonio immobiliare, il personale dello stesso Comune, le rilevazioni della qualità dell'aria, lo stradario e la ripartizione delle zone censuarie, i veicoli rimossi per intralcio alla circolazione.
Da qui, e dagli elementi comunicati in modalità Open Service, possono essere sviluppate applicazioni che sfruttino questa base per costruire servizi utili ai cittadini. L'accesso ai dati consente infatti a chiunque, si tratti di imprese consolidate o di giovani alle prime realizzazioni, di elaborare creativamente le informazioni  e farne il motore di nuovi software. Gli elementi disponibili in formato aperto possono essere, infatti, riutilizzati e distribuiti liberamente, come previsto dal protocollo IODL (Italian Open Data License).
Sul versante dell'Open Service, il panorama si arricchisce ulteriormente con il recente inserimento dell'anagrafica dei procedimenti amministrativi, dell'elenco di sovvenzioni, contributi, sussidi e altre forme di sostegno economico da parte del Comune, delle informazioni su procedure di affidamento e esecuzione di opere e lavori pubblici o di servizi e  forniture, della raccolta delle segnalazioni online di guasti e disservizi.
Tutti i dataset sono messi a disposizione secondo i principi di trasparenza, partecipazione e collaborazione che rappresentano un caposaldo dell'E-Government, ovvero dell'amministrazione pubblica che sfrutta le potenzialità del web per migliorare il controllo e la consapevolezza da parte dei cittadini.
Il Comune di Cagliari ha maturato in questo settore un'esperienza di avanguardia fra le città italiane, riconosciuta e premiata più volte nell'ambito delle rilevazioni nazionali. Ultima, in ordine di tempo, l'affermazione del marzo scorso nei “Premi Innovazione ICT” assegnati dalla SMAU 2014, rassegna dedicata all'amministrazione digitale e alle smart cities.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare