Eventi

Consiglio comunale: si parla di variazione di assestamento di bilancio

Autore: Enrico Marongiu,
26 novembre 2014, 13:15
Ieri sera, martedì 25 novembre 2014, il sindaco Massimo Zedda ha illustrato la variazione di assestamento generale di bilancio 2014/2015/2016. All'ordine del giorno anche diverse mozioni, ordini del giorno ed interrogazioni. Il consiglio è stato aggiornato ad oggi alle 17,30.

Come ogni anno, nel mese di novembre, anche il Comune di Cagliari è alle prese con l’assestamento di bilancio e che il Sindaco Massimo Zedda ha illustrato in tutti i suoi particolari in apertura di seduta. Le norma nazionali prevedono che entro il 30 novembre di ciascun anno deve essere effettuata la verifica generale di tutte le voci di entrata e di uscita al fine di assicurare il pareggio di bilancio e il permanere degli equilibri. Tale verifica è prevista anche dalle leggi sull'armonizzazione dei bilanci pubblici di cui il Comune è ente sperimentale. Le attività per la predisposizione del documento hanno coinvolto tutti i servizi comunali che si sono interrogati, con le difficoltà causate dai continui mutamenti delle leggi finanziarie – ha precisato il primo cittadino - sull'attendibilità delle previsioni di entrata e di spesa dei diversi capitoli di bilancio assegnati alla loro competenza. Grazie a ciò potranno essere realizzati nuovi lavori e, tra l'altro, ci saranno più fondi per le scuole cittadine. La discussione ed eventualmente il voto, sono previste per questa sera.

I lavori dell'Aula sono proseguiti con l'approvazione della proposta di deliberazione sulle autorizzazioni per la costruzione di nuovi fabbricati in un'area tra le Vie San Giuliano e Priore Fulco (già discussa nel corso della seduta di martedì scorso) e di un emendamento presentato dal consigliere Alessio Mereu di Cagliari Futura, perché “Sia redatto lo studio di compatibilità idraulica, geologica e geotecnica ai sensi dell'articolo 8 comma 2 delle norme di attuazione del Piano di assetto Idrogeologico (PAI) vigente, al fine di attuare tutte le verifiche atte a scongiurare il rischio idrogeologico”. “L'emendamento – ha detto il presidente della Commissione Urbanistica e ambiente, Andrea Scano (gruppo PD) – ha trovato l'accordo in maniera informale e senza una votazione anche della Commissione”.

A termine seduta il Consiglio ha dato via libera ad un'ordine del giorno dei consigliere Gennaro Fuoco, Alessio Mereu e Renato Serra del gruppo Cagliari Futura, su debiti fuori bilancio, e alla mozione della Commissione Servizi tecnologici per impegnare il Sindaco e la Giunta “Ad analizzare la situazione attuale e trovare una ubicazione ottimale per gli ulteriori tre impianti comunali, prevedendo la costruzione di isole ecologiche interrate” e ancora per “Avviare una campagna di comunicazione attraverso la quale informare la cittadinanza circa la reale utilità degli ecocentri, le modalità di utilizzo, le norme statali, regionali e comunali prese a parametro per la loro costruzione e che faccia inoltre comprendere agli utenti finali che l'ecocentro non sporca, non inquina l'aria con cattivi odori e non svaluta i fabbricati vicini”. “La mozione rafforza quanto è già negli intenti della Giunta” - ha evidenziato l'Assessore Paola Loi - “Gli ecocentri sono delle strutture molto importanti per incoraggiare e incentivare la raccolta differenziata e per la valorizzazione dei materiali”.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare