Eventi

Le Salon de Musique - Corde sul mare. Doppio appuntamento con Pina Napolitano

24 novembre 2014, 14:45
Giovedì 27 novembre alle 21 nel Palazzo Siotto di Cagliari. Venerdì 28 alle 19 presenterà il libro “Marina Cvetaeva, Taccuini 1919 – 1921”.
La pianista Pina Napolitano

Documenti Allegati

Formato: JPG
Dimensione: 182,7 KB

Un’altra stella di prim’ordine della musica classica internazionale per l’ultimo concerto dell’anno con Le Salon de Musique - Corde sul mare, la rassegna ideata dall’associazione culturale Suoni&Pause, giunta alla tredicesima edizione. Giovedì  27 novembre alle 21 nel Palazzo Siotto di Cagliari (via Dei Genovesi 114) arriva Pina Napolitano, giovane pianista casertana il cui ultimo cd, dedicato all’opera completa di Arnold Schönberg e pubblicato per la casa discografica Odradek Records, è stato recensito con cinque stelle dalla rivista BBC Music Magazine. Con questo concerto si recupera così la data del 4 ottobre quando, per problemi di salute, la musicista era stata costretta ad annullare la sua esibizione in città.

Pina Napolitano sarà protagonista di un doppio appuntamento: giovedì, nel Palazzo Siotto, offrirà al pubblico cagliaritano un recital che spazierà da Brahms a Schönberg sino a Berg e Webern. Venerdì, invece, l’artista presenterà il libro “Marina Cvetaeva, Taccuini 1919 – 1921”.

Giovedì il concerto si aprirà sulle note struggenti e malinconiche di “Fantasien Op. 116” di Johannes Brahms,  l’opera che apre l’ultimo capitolo dedicato alla produzione per pianoforte del compositore tedesco.

Si proseguirà con le “Variazioni per pianoforte Op. 27” del compositore austriaco Anton Webern, l’unica sua composizione per piano solo, e si andrà avanti con i “Cinque pezzi per pianoforte Op. 23” di Arnold Schönberg.

In chiusura di serata, Pina Napolitano proporrà la “Sonata per pianoforte Op. 1” di Alban Berg, l’unico lavoro scritto dall’autore per questo strumento.

L’appuntamento di venerdì è invece per le 19, sempre nel Palazzo Siotto: durante l’incontro condotto dalla giornalista Sabrina Zedda,  Pina Napolitano parlerà del libro, da lei curato e tradotto, dal titolo “Marina Cvetaeva, Taccuini 1919 – 1921”. Si tratta della traduzione di alcuni testi della poetessa Marina Cvetaeva (Mosca 1892 – Elabuga 1941), una delle voci fondamentali della letteratura russa, che nella Mosca postrivoluzionaria stretta dalla morsa della fame e della guerra civile affida alle pagine dei taccuini il racconto delle sue giornate.

Il concerto di giovedì è realizzato in collaborazione con Odradek Records, un’etichetta discografica indipendente con sede legale negli USA (in Italia i suoi uffici si trovano a Pescara) slegata dai meccanismi del mercato. Odradek Records sceglie gli artisti in base al criterio della massima qualità e dell’interesse del programma proposto: prima di produrre un artista, questa etichetta chiama un gruppo di esperti a valutare la validità della sua proposta attraverso l’ascolto di un suo lavoro, che viene presentato in maniera anonima.  Solo dopo aver fatto la sua valutazione il gruppo di lavoro viene a conoscenza del nome del musicista.

Giovedì, in occasione del concerto di Pina Napolitano, il presidente di Odradek Records, John Anderson, sarà a Cagliari.

Il costo dei biglietti per il concerto di giovedì è di 7 (intero) e di 5 euro (ridotto). Informazioni sul sito www.suoniepause.com o tel. 348.0362800.

La rassegna internazionale Le Salon de Musique - Corde sul mare è realizzata con il contributo  della Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato alla Cultura, Comune di Cagliari, Cagliari capitale europea della cultura 2019,  Odradek Records, Fondazione “Giuseppe Siotto”. 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare