Eventi

Cancro: come affrontare la lotta contro la malattia

Autore: Enrico Marongiu,
24 novembre 2014, 13:12
Via al Corso di formazione per Self Helper organizzato dall'Associazione “InVita la Vita - Onlus”. L'appuntamento è per sabato 29 novembre 2014 nell'aula universitaria al 1° piano dell'Ospedale Binaghi di Via Is Guadazzonis a Cagliari.

Documenti Allegati

Formato: JPG
Dimensione: 131,6 KB

Una diagnosi di cancro rappresenta un momento devastante nella vita di una persona e non è meno terribile per coloro che si trovano nella posizione di supportare chi ne soffre. Anche se l'esperienza che ha il paziente è diversa da quella delle persone che lo sostengono, esistono delle caratteristiche comuni, come preoccuparsi di quello che succederà e della salute pratica ed emotiva del paziente.

Con questo scopo l'Associazione “InVita la Vita - Onlus” (http://www.invitalavita.it) ha organizzato un Corso di formazione per Self Helper che si terrà il prossimo sabato 29 novembre nell'aula universitaria al 1° piano dell'Ospedale Binaghi di Via Is Guadazzonis a Cagliari.

Il corso completamente gratuito, è finalizzato alla formazione di gruppi di auto mutuo aiuto fatto da persone che stanno vivendo situazioni di vita simili e che condividono lo stesso obiettivo. Incontrare persone che hanno attraversato o stanno attraversando le stesse difficoltà fa sentire meno soli e aiuta a capire che sentimenti e reazioni che sembrano "cattivi" o "stupidi " non sono per niente tali e può offrire speranza e ottimismo. I gruppi hanno tra gli altri scopi la funzione di "insegnare" ai membri strategie per fronteggiare dello stress, per affrontarne nel miglior modo possibile le cause e le emozioni correlate alla lotta contro la malattia.

Per maggiori informazioni è possibile contattare direttamente l'Associazione Invita la Vita Onlus (http://www.invitalavita.it) telefonando al numero 3334303672, oppure mandando una e-mail all'indirizzo invitalavita@gmail.com. L'Associazione si riunisce tutti i martedì alle ora 17 nella sala Conferenze dell'Ospedale Binaghi in Via Is Guadazzonis a Cagliari.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare