Eventi

Gianluca Medas in scena con Ziu Paddori di Efisio Vincenzo Melis a Cagliari

24 novembre 2014, 09:14
Ultimo Spettacolo Rassegna Famiglie d'Arte XX edizione Re- Opera,venerdì 28 Novembre ore 21 al Teatro Sant’Eulalia, musiche della Grande Madre Band.

Documenti Allegati

Formato: JPG
Dimensione: 522,1 KB

A chiudere Famiglie d’Arte 2014 - XX edizione - Re-Opera è il rifacimento in chiave buffa, quasi grottesca di un testo del repertorio popolare: “Ziu Paddori” di Efisio Vincenzo Melis. Il personaggio di Paddori è proposto come Maschera che racchiude caratterizzazioni rappresentanti la Cultura Popolare Sarda. In scena la narrazione e il canto di Gianluca Medas insieme ai brani della Grande Madre Band. Lo Spettacolo è rappresentato Giovedì 27 Novembre alle ore 21:00 al Teatro Fratelli Medas di Guasila al termine del quale è previsto un momento di incontro dedicato al libro del Professor Salvatore Atzori, "De s'Anantzia a s'Eredeu - Identità e Lingue tra Generazioni". Interverranno Gianluca Medas e l'Autore. La replica di Ziu Paddori è Venerdì 28 Novembre alle ore 21:00 al Teatro Sant’Eulalia di Cagliari.

LA MASCHERA COMICA - il Ziu Paddori presentato nella XX edizione di Famiglie d’Arte è la rilettura dell’attore Gianluca Medas del personaggio della Tradizione Trexentese e di come esso possa essere letto antropologicamente come una vera e propria Maschera. Il testo del Melis è stato così trasformato in uno Spettacolo di Narrazione con Canti e Musiche in cui le canzoni care alla Tradizione sono state reinterpretate e riarrangiate in chiave contemporanea, in toni scherzosi e originali, dalla Grande Madre Band.

FAMIGLIE D’ARTE 2014 RE-OPERA - la rassegna giunta alla XX edizione ha portato in scena sei Spettacoli per un totale di undici Appuntamenti. Un ampio staff tecnico e organizzativo ha lavorato alla realizzazione della Rassegna coinvolgendo un vasto cast artistico, diversi enti partner e varie istituzioni. Nel Teatro Fratelli Medas di Guasila e nel Teatro Sant’Eulalia di Cagliari, sono state portate sul palco opere appartenenti a generi differenti incentrate sul tema della Trasformazione che hanno coinvolto un allargato ed eterogeneo pubblico.

 

ZIU PADDORI di Efisio Vincenzo Melis
Spettacolo di Narrazione con Canti e Musiche - Adattamento e Drammaturgia di Gianluca Medas
Associazione Figli d’Arte Medas
Gianluca Medas - voce
Grande Madre Band - musiche originali

FAMIGLIE D’ARTE 2014 - Re-Opera - XX edizione
Giovedì 27 Novembre 2014 ore 21:00 - Teatro Fratelli Medas - Piazza Municipio 1 - Guasila (CA)
Biglietto Intero 5 euro con Buffet - Biglietto Ridotto 3 euro (per i residenti del Comune di Guasila) con Buffet

Venerdì 28 Novembre 2014 ore 21:00 - Teatro Sant’Eulalia - Vico del Collegio 2 - Cagliari
Biglietto Intero 10 euro - Biglietto Ridotto 7 euro (under 26 anni e over 65 anni)

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare