Eventi

Middle East. Le politiche del Mediterraneo, sullo sfondo della guerra in Siria

12 novembre 2014, 10:06
Presentazione del saggio a cura di Raimondo Schiavone venerdì 14 novembre 2014 ore 17 Sala Settecentesca della Biblioteca Universitaria, via Università, Cagliari.
Middle East
Middle East

Venerdì 14 novembre alle 17, la Sala Settecentesca della Biblioteca Universitaria di Cagliari, via Università, ospiterà la presentazione del saggio Middle East. Le politiche del Mediterraneo, sullo sfondo della guerra in Siria, a cura di Raimondo Schiavone, edito da Arkadia Editore. Interverranno il curatore dell'opera Raimondo Schiavone - giornalista e segretario del Centro Italo-Arabo Assadakah - il condirettore di “Megachip” e saggista Pino Cabras, Gabriele Pedrini dell’Università di Cagliari e il vicepresidente di Assadakah Franco Murgia. Modera il direttore  della rivista di geopolitica “Spondasud” Alessandro Aramu.

Reportage approfondito sulle politiche del Mediterraneo, le Primavere arabe e le guerre in Iraq e Siria, Middle East descrive scenari di grandissima e stringente attualità, raccogliendo,  tra gli altri, gli interventi di Giulietto Chiesa, Talal Khrais, Alessandro Aramu, Pino Cabras e Ammar al Moussawi, responsabile Esteri di Hezbollah. Il saggio contiene inoltre contributi e riflessioni sulle strategie dei media, veicoli di informazioni e idee spesso precostituiti e calati dall’alto e affronta il dibattito sull’emergenza immigrazione e i tanti interrogativi sulle prospettive di cooperazione tra le due sponde.

Raimondo Schiavone, giornalista e segretario generale del Centro Italo-Arabo Assadakah, vice presidente della Camera di Commercio Italo-Araba, è autore di numerosi lavori incentrati sulle problematiche del Medio Oriente.

Giulietto Chiesa, giornalista, direttore di “Cometa”, fondatore di “Alternativa”. È editorialista per diverse testate e riviste. È autore di numerosi saggi tra i quali Barack Obush, scritto con Pino Cabras.

Alessandro Aramu, giornalista, direttore della rivista “Spondasud” ha collaborato con diverse testate giornalistiche ed è co-autore di numerosi volumi dedicati all’area mediorientale.

Ammar Al Moussawi, libanese, è responsabile esteri di Hezbollah.

Talal Khrais, libanese, giornalista della Stampa Estera, è corrispondente dall’Italia del quotidiano libanese “As-Safir”. È co-autore di Lebanon e Syria, quello che i media non dicono (Arkadia Editore).

Pino Cabras, saggista, condirettore di “Megachip” è autore di Strategie per una guerra mondiale e, con Giulietto Chiesa, di Barack Obush.

Il volume contiene inoltre i contributi di Abdallah Kassir, Abdallah Zouari, Franco Murgia, Gianni Loy, Romina Mura, Laura Casta, Gabriele Pedrini, Michele Piras, Laura Tocco.
L’evento è realizzato in collaborazione con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Biblioteca Universitaria di Cagliari e Assadakah Sardegna.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare