Eventi

Rassegna Filmica “Diritti&Rovesci”. Video documenti su donne e diritti

4 novembre 2014, 14:56
“SE NON ORA QUANDO? Cagliari” promuove tre appuntamenti: il 6, 13 e 20 novembre presso la Cineteca Sarda. Ingresso libero

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 175,7 KB

L’Associazione SNOQ-Cagliari vuole approfondire quanto le donne nella nostra società possono esercitare i diritti al lavoro, all’integrazione e all’autodeterminazione, conquistati solo di recente. Questi diritti, che hanno un carattere universale, sono conquiste reali? Esistono uguali opportunità di accesso a questi diritti oppure ancora ai nostri giorni si devono affrontare condizioni diseguali tra generi?
La Rassegna filmica “Diritti&Rovesci” vuole essere un’occasione per affrontare questi temi mediante gli stimoli di discussione offerti dalla proiezione di video documenti e dalla presenza di ospiti autorevoli che contribuiranno alla riflessione e al dibattito col pubblico.
Si parte giovedì 6 novembre con la proiezione (per la prima volta a Cagliari) di "A casa non si torna" di Lara Rongoni e Giangiacomo De Stefano con cui si vuole approfondire il tema del diritto al lavoro e riflettere sulla condizione di tante donne sul lavoro, sulla conciliazione tra famiglia e lavoro, ma anche sulla fatica di inseguire un lavoro sempre più precario e sulla persistenza delle condizioni diseguali tra generi. Il video documentario racconta la storia vera di sei donne che contrastano alcuni stereotipi in base ai quali le donne non devono e non possono svolgere lavori "pesanti" considerati comunemente lavori "maschili" e che, nonostante le difficoltà, restituiscono dignità al lavoro attraverso le loro parole e il loro impegno quotidiano. 
Il secondo appuntamento sarà giovedì 13 novembre con la proiezione del video documento “La vita migliore” di Gabriele Meloni e Marco Spanu e realizzato per AIDOS Sardegna e InMediAzione. Il corto, che racconta la storia di quattro donne immigrate con origini e culture diverse, presenta, al di là di ogni stereotipi, le diverse modalità, i processi di integrazione e le numerose sfaccettature e difficoltà che caratterizza il percorso di migrazione di una donna.
Infine, la Rassegna si conclude giovedì 20 novembre con la proiezione del documentario “Vogliamo anche le rose” di Alina Marrazzi, con cui si racconteranno le diverse fasi del percorso straordinario di emancipazione e di autodeterminazione della donna in Italia, avviato da quasi 50 anni, che ha assolutamente cambiato la condizione delle donne.


Giovedì, 6 novembre, ore 20 - LAVORO
“A casa non si torna”
di Lara Rongoni e Giangiacomo De Stefano (2012)
(per gentile concessione della SONNE FILM)
Ospite: Isabella Dessalvi, Consigliera Pari Opportunità Provincia di Cagliari

Giovedì, 13 novembre, ore 20 - INTEGRAZIONE
“La vita migliore”
di Gabriele Meloni e Marco Spanu (2013)
per AIDOS Sardegna e InMediAzione
Ospiti: gli autori e le mediatrici protagoniste

Giovedì, 20 novembre, ore 20 - AUTODETERMINAZIONE
“Vogliamo anche le rose”
di Alina Marrazzi (2007)
“La mia scelta viene prima”
a cura del Collettivo femminista e lesbico VengoPrima (2012)
Ospiti: Nora Racugno e Anna Rita Oppo - Centro di Documentazione e Studi delle Donne


Cineteca Sarda - Viale Trieste 126, Cagliari
Ingresso libero

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare