Eventi

Convegno. Eva Mameli Calvino, itinerario al microscopio

3 novembre 2014, 10:08
Giovedì 6 e venerdì 7 novembre a Cagliari. Spettacolo al Ghetto aperto a tutti giovedì 6 "Eva Mameli Calvino. Il baule dei ricordi", adattamento e regia di Marco Parodi con Elena Pau. Venerdì 7 a fine convegno una visita all'Orto Botanico.

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 128,7 KB
Formato: PDF
Dimensione: 116,9 KB

"Eva Mameli Calvino, itinerario al microscopio" è il tema del convegno in programma a Cagliari giovedì 6 e venerdì 7 novembre, a cura dell’Università di Cagliari e del Cid (Centro di iniziativa democratica).

La prima giornata di lavori, giovedì 6 novembre, si terrà a partire dalle ore 16, nell’Aula magna del Rettorato, in via Università 40. Il giorno successivo si inizia alle ore 9 nell’aula “Roberto Coroneo”, alla Cittadella dei Musei in piazza Arsenale.

L’iniziativa intende approfondire la figura della botanica sassarese e di altre donne scienziate negli atenei sardi a cavallo tra Otto e Novecento. Il convegno intende inoltre contribuire al superamento dell’immagine frammentaria nella quale Eva Mameli è oggi intrappolata, riportando alla luce il suo profilo più autentico, e facendo nel contempo uscire la sua figura storica dal cono d’ombra che la sovrastante figura del figlio, Italo Calvino, ha proiettato su di lei.

Porteranno il loro contributo di ricerca diversi studiosi sardi e della Penisola, i quali, cimentandosi con le fonti documentarie disponibili e avvalendosi di metodologie storiografiche rigorose, avvieranno la ricostruzione della vita e dell’esperienza scientifica della Calvino, calata negli ambienti e nei contesti nei quali maturò, visse e operò come scienziata e come persona.

Inoltre, giovedì 6 (ore 20, Centro culturale d’Arte e cultura “Il Ghetto”, Sala delle mura in via Santa Croce 18) si terrà lo spettacolo (aperto al pubblico) "Eva Mameli Calvino. Il baule dei ricordi", adattamento e regia di Marco Parodi con Elena Pau.

Infine, venerdì 7, a conclusione del convegno, è prevista una visita guidata all’Orto botanico dell’Università di Cagliari.

Il programma integrale del convegno si può consultare negli allegati e sul sito web Sardoa-La Sardegna e le scienze, www.sardoa.eu

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare