Eventi

Bici a spinta, laboratori per bambini

31 ottobre 2014, 12:30
Calendario di appuntamenti con gli Amici della bicicletta Cagliari

PER IMPARARE A USARE LA BICICLETTA

LABORATORI di BICI a SPINTA

Dopo la buona riuscita  dei laboratori di BICI A SPINTA - tenuti in tutto il mese di agosto, settembre, ottobre  riproponiamo altri appuntamenti, per rispondere alla  richiesta dei  genitori:

novembre

lunedì 3, venerdì 7, lunedì 10, venerdì 14


Cagliari, Piazza Giovanni XXIII
dalle ore 16.30 alle 17.30


Per imparare ad andare in bicicletta in sicurezza e autonomia, i bambini/e hanno bisogno di giocarci, con la bici, sin da piccolissimi. Le bici per bambini/e di 2 anni sono quelle chiamate "a spinta": con due ruote, un telaio, un manubrio e un sellino e dimensioni adeguate. Si può notare che la bici a spinta non ha né pedali, né freni; perciò l'altezza del sellino deve consentire al bambino/a di arrivare inizialmente con tutti e due i piedi a terra: il movimento è determinato dalla spinta dei suoi piedi.
Ma come funzionano queste biciclette senza rotelle né pedali? Una spinta e via, si parte. Non solo: la bici senza pedali consente ai bambini di imparare subito a mantenersi in equilibrio, così in fretta che il passo successivo diventa la bici dei grandi, saltando senza problemi la fase delle rotelle.
Non esiste un'età vera e propria di "iniziazione". Il presupposto è che non appena da seduti sul sellino i bambini toccano terra con l'intero piede, possono fare i primi tentativi.
L'associazione mette a disposizione alcune bici recuperate e adattate a spinta per imparare a sviluppare l'equilibrio in bicicletta per bambini/e a partire da 2 anni.

MA non ci fermeremo qui!

www.amicidellabiciclettaca.altervista.org


Contatti: Andrea Olla tel. 070488780 - andreaolla.flumini@gmail.com

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare