Eventi

Più sicuri e protetti grazie ad un sms

Autore: Monica Ibba,
27 ottobre 2014, 10:58
Attivato a Cagliari il servizio per la prevenzione ed il contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti e dei fenomeni di bullismo nelle scuole
Immagine da Ansa.it

Short message service, o il più comunemente conosciuto “sms”, è oggi la forma di comunicazione più utilizzata dai ragazzi. A questo proposito, su iniziativa del Ministro dell'Interno, è stata attivata un'utenza telefonica gratuita nazionale alla quale studenti, genitori, insegnanti e personale scolastico, ma in generale tutti i cittadini, potranno inviare degli sms per segnalare episodi di spaccio e bullismo. L'iniziativa è rivolta in particolar modo ai ragazzi, che sono spesso i più interessati da questi fenomeni, per stimolare in loro la consapevolezza dell'importanza della segnalazione.

Il numero al quale si potranno inviare gli sms di segnalazione è il 43002, e sarà attivo nella Provincia di Cagliari a partire da lunedì 27 ottobre. Il messaggio dovrà contenere l'indicazione della provincia nella quale si è verificato l'evento; nel caso in cui manchi si prevede l'invio automatico al segnalante di un messaggio nel quale sarà richiesto il dato mancante.

Le segnalazioni potranno essere inviate anche in forma anonima ed in ogni caso saranno trattate con modalità protette.

L'utenza si trova presso la centrale operativa della Questura che tempestivamente disporrà il conseguente intervento o curerà lo smistamento delle segnalazioni ricevute. Gli specifici interventi avverranno infatti ad opera della Polizia di Stato o dell'Arma dei Carabinieri, fermo restando la funzione dei numeri di emergenza.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare