Eventi

Quinta edizione dell'evento “I libri aiutano a leggere il mondo”

Autore: Monica Ibba,
23 ottobre 2014, 11:56
A Cagliari il 24 e il 25 ottobre.
I libri aiutano a leggere il mondo
I libri aiutano a leggere il mondo

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 78,6 KB

“La vita, per esempio” è intitolata la quinta edizione de “I libri aiutano a leggere il mondo”, un progetto itinerante di invito alla lettura promosso dall'associazione culturale “Malik”, in collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna, il Comune di Cagliari e la Fondazione Banco di Sardegna, che si propone di creare un mondo di cittadini-lettori che siano guidati nelle loro scelte di vita quotidiana dalla cultura e dalla conoscenza. Un progetto dedicato a chi vive di lettura ma soprattutto a chi pensa di non amarla, per insegnare che leggere non è solo un dovere ma soprattutto un piacere e che i libri, se utilizzati nel giusto modo, possono essere la chiave di lettura del mondo che ci circonda.

Avvicinare adulti e ragazzi alla lettura ed alle biblioteche, che non devono più essere semplici luoghi in cui poter reperire libri, ma dei veri e propri circoli culturali, centri di informazione, di approfondimento e di accoglienza, focolari del sapere.

Tramite una rilettura in chiave critica e profonda delle opere di chi ha condotto una vita esemplare, si stimolerà una riflessione sulle innovazioni socio-culturali che potrebbero guidare la società verso cambiamenti effettivi che investano non solo quest'ultima nella sua generalità, ma tutti i bisogni degli individui, i promotori della “rivoluzione”: dall'istruzione alla salute, dall'alimentazione ai diritti civili, dalla casa al lavoro. Un'evoluzione culturale che potrebbe essere l'unico modo per risollevarci da questa tremenda crisi che dal 2008 ha invaso le nostre case e le nostre strade. La voglia di rinnovamento non manca: bisogna solo che le si aprano le porte e che venga ascoltata.

Due appuntamenti i cui protagonisti saranno la lettura, lo spettacolo, la musica e la riflessione: aprirà la manifestazione un lavoro sul giornalismo d'inchiesta che si svilupperà intorno all'opera di Francesco Cavalli “Sulla strada di Ilaria Alpi”. Si tratterà di un'esperienza molto particolare per i ragazzi, che avranno anche l'occasione di incontrare vari autori tra cui Marco Peroni e Rita Atzeri durante il laboratorio europa “My Face My Book”; tra gli altri progetti, “Franco Basaglia e la società possibile” e “Il superlativo di amare-una rilettura dell'epistolario dello scrittore argentino Julio Cortazar”. In chiusura, lo spettacolo “The Man Who Sold the World. Viaggio nell'Italia di Andrea Pazienza” de Le Voci del Tempo.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare