Eventi

Dal Consiglio Comunale: Molentargius

Autore: Enrico Marongiu,
22 ottobre 2014, 13:39
Il Consiglio ha detto sì alle linee strategiche per la redazione del Piano del Parco naturale Molentargius Saline.
Impianto Saline - Cagliari
Impianto Saline - Cagliari

Il Consiglio comunale di Cagliari ha approvato all'unanimità la deliberazione n. 73 “Linee strategiche per la redazione del Piano del Parco naturale Molentargius Saline”. Un atto deliberativo fondamentale quello votato ieri sera che si prefigge di incidere sulla futura definizione delle regole da adottare in un compendio di enorme valore ambientale e che vedrà partecipi anche i comuni di Selargius, Quartu S. Elena e Quartucciu, oltre che i residenti, le associazioni e la comunità scientifica.

Fra le priorità dell'Aula: individuare le soluzioni di legge per il risanamento urbanistico ed ambientale dell'insediamento spontaneo di Medau Su Cramu e Is Arenas; riavviare la produzione del sale di alta qualità; intervenire per rimuovere e smaltire le coperture in eternit di diversi edifici del Parco; riqualificare alcuni edifici storici della Città del sale, da tempo inutilizzati, per finalità scientifiche, culturali, ricreative, ricettive e di ristorazione.

A termine seduta è stato inoltre approvato un ordine del giorno per aprire un dialogo istituzionale tra la Comunione Medau Su Cramu e l'Assessorato comunale all'Urbanistica, nonché per sollecitare la sua partecipazione al tavolo tecnico già esistente tra Comune di Cagliari, Regione, Provincia, Ministero ed Ente foreste.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare