Eventi

Corso di avviamento al lavoro

21 ottobre 2014, 10:56
Lezioni organizzate dall'Associazione Culturale Alfabeto del Mondo a Cagliari, la frequenza da parte delle persone socialmente svantaggiate è gratuita.

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 5,9 MB
Formato: PDF
Dimensione: 2,1 MB

L’ACAM (Associazione Culturale Alfabeto del Mondo), da sempre attenta alle esigenze di chi è bisognoso di aiuto nel sociale, in modo particolare gli immigrati e le persone svantaggiate, lotta contro l’emarginazione e l’indifferenza, per l’inclusione sociale e l’integrazione. In quest’ottica si colloca il corso di avviamento al lavoro, che ha lo scopo di facilitare l’accesso nel mondo del lavoro, fornendo gli strumenti indispensabili per proporsi e le certificazioni necessarie che comprovino il percorso svolto e le relative competenze acquisite. Il corso, che inizialmente introduce concetti generali di comunicazione, mette l’accento sulla formazione del processo comunicativo, sui modelli e i codici di comunicazione per poi approfondire le tematiche arrivando alla comunicazione finalizzata al colloquio di lavoro, oggigiorno più che mai indispensabile. Si parte dall’analisi di un annuncio di lavoro per successivamente individuare i canali da utilizzare (modalità telefonica e/o scritta) fino a giungere al colloquio di lavoro vero e proprio con le modalità comunicative adeguate per la candidatura, l’analisi dei comportamenti, la preparazione e la gestione ottimale del colloquio, senza tralasciare l’importanza dell’immagine e della modalità di presentazione in una società come la nostra, sempre più basata sull’aspetto esteriore. Il tutto è corredato da esempi pratici e simulazioni che tengono conto delle domande tipiche che si riscontrano nel colloquio di lavoro.

La formazione dei candidati è completata da un modulo nel quale i partecipanti imparano a redigere il curriculum e ad affrontare il colloquio di lavoro in lingua inglese. Il corso fa parte delle iniziative del progetto "solidarietà senza confini" cofinanziato dalla Regione Sardegna e da Alfabeto del Mondo, i cui beneficiari sono detenuti ed ex detenuti. Nell'ambito del progetto "legalità senza frontiere" finanziato dalla Fondazione Banco di Sardegna e cofinanziato da Alfabeto del Mondo, la frequenza da parte delle persone socialmente svantaggiate è gratuita.

Sede del corso: Via Eleonora d'Arborea n. 10, a Cagliari (successivamente il corso sarà trasferito in via Baylle n. 17 - I piano)

inizio: 29 ottobre 2014

orario: mercoledì dalle ore 16.30 alle ore 19.30

n. lezioni: 8 - ore 24

Docenti: uno, coadiuvato da un tutor

beneficiari: persone socialmente svantaggiate segnalate dai servizi sociali.

per informazioni: antonello@alfabetodelmondo.it  telefono 3483285044, 3474103290, 3312854727, 3202656497.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare