Eventi

Ottobre rosa – anche a Cagliari le iniziative della LILT

Autore: Federica Landis,
20 ottobre 2014, 13:33
Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno. La LILT (Lega italiana per la lotta contro i tumori) e Estée Lauder Companies partecipano alla XXII edizione della Campagna Nastro Rosa.
Anche a Cagliari le iniziative della LILT

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 305,3 KB

Ideata negli Stati Uniti da Evelyn Lauder e promossa in più di 70 nazioni, la Campagna Nastro Rosa arriva quest'anno alla sua XXII edizione con diverse iniziative di sensibilizzazione sull'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno. Accanto alle iniziative di screening preventivo del tumore al seno, la Campagna Nastro Rosa testimonia la sua costante lotta contro questa malattia attraverso l'illuminazione con una luce rosa - il colore ufficiale della campagna - dei principali monumenti, edifici e piazze in diverse città italiane. Nel corso degli anni, in tutto il mondo, sono stati illuminati i più famosi luoghi di interesse: dall'Empire State Building di New York, all'Opera House di Sidney, dalle Cascate del Niagara in Canada al Campidoglio a Roma.

Anche a Cagliari, la sede provinciale della LILT aderisce alla Campagna Nastro Rosa in collaborazione con l'Assessorato e la Commissione alle Pari Opportunità del comune e dal 20 al 26 ottobre, la scalinata del Bastione di Saint Remy, come altri monumenti italiani, verrà illuminata di rosa.

Il tumore al seno è la prima causa di morte tra le donne con un incremento crescente della malattia e un abbassamento dell'età in cui essa si manifesta (nel 30% dei casi prima dei 50 anni). Il prof. Francesco Schittulli, senologo-chirurgo oncologo e
Presidente Nazionale della LILT, ricorda come «Da recenti dati e studi si stima che in Italia siano circa 46.000 i nuovi casi annui di carcinoma mammario. L'aumento dell'incidenza del tumore al seno è stata pari a circa il 14% negli ultimi sei anni e, in particolare, per le donne tra i 25 e i 44 anni l'incremento è stato del 29% circa».
Le nuove tecnologie in uso negli ospedali e nei centri di diagnosi e cura della malattia permettono l'individuazione del tumore sin dal suo primo manifestarsi nelle pazienti, quando ancora esso presenta dimensioni limitate che, quando sono al di sotto del centimetro, aumentano del 90% le probabilità di guarigione. La diagnosi precoce del carcinoma permette, inoltre, l'esecuzione di inerventi conservativi che non provocano signficativi danni estetici alle pazienti. Per queste ragioni, sostiene Schittulli, «il consiglio alla donna è di sottoporsi a partire dai 25 anni, annualmente, a visita senologica ed ecografia cui aggiungere, annualmente e per tutta la vita, l’esame mammografico».
Da decenni la LILT porta avanti una campagna di informazione rivolta al pubblico femminile, riguardante non solo i metodi di prevenzione del tumore al seno, con i controlli diagnostici da fare periodicamente, ma anche le corrette abitudini di vita da adottare.

Durante tutto il mese di ottobre la LILT promuove iniziative di screening con visite senologiche e controlli diagnostici clinico-strumentali negli oltre 400 Punti di Prevenzione delle sedi provinciali LILT. A Cagliari, l'ambulatorio LILT si trova in via Machiavelli 47 – telefono 070495558 - ed è aperto per prenotazioni e visite di prevenzione tumore della mammella dal lunedì al venerdì ore 16:00 – 18:00.

Per ulteriori informazioni sull'attività della LILT si può chiamare il numero verde SOS LILT 800-998877 o consultare i siti www.lilt.it o www.nastrorosa.it.

Ottobre mese rosa – lo sport è prevenzione

In occasione del mese rosa dedicato alla prevenzione e lotta contro il tumore al seno, l'Associazione Karalis Pink Team "Daniela Secchi" Onlus ricorda gli appunatamenti con le attività sportive all'aria aperta organizzate per i soci. Le "donne in rosa" dell'associazione partecipano agli allenamenti di canoa polinesiana, dragon boat e nordic walking, testimonando che anche dopo la malattia si può avere una vita piena e attiva.

Per informazioni sulle attività dell'associazione si può scrivere all'indirizzo karalis.pink@gmail.com o telefonare al numero 3479215951.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare